Non ci resta che piangere

Regia di Roberto Benigni, Massimo Troisi vedi scheda film

cheftony

cheftony

Iscritto dal 2 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Non ci resta che piangere

di cheftony

Un grande film, una commedia ormai storica, vuoi per il gran numero di gag e battute celeberrime, vuoi per il geniale esperimento di accostare le comicità così differenti del toscano e esagitato Benigni e del napoletano e biascicante Troisi. Inoltre, un sacco di aneddoti (oggi li metteremmo in un cofanetto Behind the scenes) regalatici in seguito da Carlo Monni non possono che far sorridere e rimpiangere ulteriormente lo sfortunato, nonché bravissimo, Massimo Troisi; pare che i due registi-attori abbiano impiegato 3 mesi in luoghi di villeggiatura per buttare giù la seguente sceneggiatura: Ci si perde nel Medioevo. S'incontra Vitellozzo. Si va a fermà le navi perché Colombo 'un iscopra l'America.

Infatti, l'intero film si basa su un istrionismo quasi teatrale, con Benigni e Troisi che sembrano due bischeri qualunque, tale è la loro spontaneità nell'improvvisare dialoghi fuori dal mondo e situazioni paradossali. Basterebbe citare la scena del fiorino ala dogana, la lettera al Savonarola, ma anche l'incontro con Leonardo da Vinci, a cui cercano d'insegnare il funzionamento del termometro, del treno e del gioco della scopa, è da antologia. Mai visto un film così improvvisato e apparentemente affarrazzonato capace di far ridere ininterrottamente per 105 minuti buoni. Un'autentica chicca, che non sarà mai abbastanza datata. Semplicemente inconcepibile l'opinione di FilmTV.