Non ci resta che piangere

Regia di Roberto Benigni, Massimo Troisi vedi scheda film

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Non ci resta che piangere

di Gangs 87

La comicità è un dono innato, una capacità da sviluppare certo ma che va posseduta fin dagli albori, nei meandri del DNA. Massimo Troisi e Roberto Benigni sono due tra i casi rari in cui questo gene nel DNA è presente e prolifico. L’unica opera infatti che li vede riuniti è la massima sovraesposizione di questa loro invidiabile caratteristica.

Il maestro Saverio e il bidello Mario vagano per la campagna finché, sorpresi da una tempesta e con la macchina in panne, decidono di rifugiarsi in una locanda che a loro insaputa li catapulta nel 1492. Tra smarrimento e rassegnazione cercano di adeguarsi a questa nuova condizione temporale.

Massimo e Roberto quasi si compensano. Tra la malinconia del primo e l’ironia del secondo ci introducono il fattore temporale e tutte le vicissitudini i fraintendimenti e le allegorie che ne derivano, compongono una pellicola che ha del memorabile, tra battute e scene che ancora oggi sono riconducibili alla stessa e citabili dalla massa: “Chi siete? Cosa portate? Si, ma quanti siete? Un fiorino” è senz’altro l’esempio più lampante.

L’idea dell’ambientazione e le conseguenti modalità di svolgimento hanno del sensazionale, e la carica comica che possiedono differenzia questa commedia da molte altre che l’hanno preceduta e da ben altre che verranno.