Espandi menu
cerca
La verità negata

Regia di Mick Jackson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La verità negata

di alan smithee
4 stelle

locandina

La verità negata (2016): locandina

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - SELEZIONE UFFICIALE 

Negare un'evidente pagata col prezzo di milioni di vittime è davvero assurdo, come incredibile pare essere il processo vero a cui si ispira questo film sul negazionismo di una tragedia vera, concreta come l'Olocausto.

Il film tuttavia, nonostante si vanti della firma di un eccelso sceneggiatore e drammaturgo come Davide Hare, e porti sullo schermo un duello-vendetta legale portato avanti da due validi interpreti come la spesso intensa Rachel Weisz e il truce Timothy Spall, non presenta mai, ma veramente mai, un appiglio davvero interessante o inedito su cui potersi reggere.

Certo il regista Mickey Jackson non è  mai stato in verità garanzia di sorprese piacevoli a livello di polso di direzione, circostanza che qui trova la più puntuale conferma.

Rachel Weisz

La verità negata (2016): Rachel Weisz

Rachel Weisz

La verità negata (2016): Rachel Weisz

La sola cosa strabiliante è che si sia dovuto ricorrere ad un processo per diffamazione- intentato peraltro dal negazionismo istante ai danni della paladina di una verità conclamata e ancor forte di testimonianze concrete e in vita - per condannare ufficialmente queste incredibili, inaccettabili prese di posizione.

Tom Wilkinson

La verità negata (2016): Tom Wilkinson

Tom Wilkinson

La verità negata (2016): Tom Wilkinson

Dato atto di ciò, lo svolgimento della vicenda appare del tutto scontato e fiacco, senza che nemmeno il buon cast riesca a far nulla per riuscire a rendere più avvincente lo svolgimento di una difesa di per sé fuori da ogni logica, storica o civica che sia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati