Espandi menu
cerca
Yol

Regia di Yilmaz Güney, Serif Gören vedi scheda film

Recensioni

L'autore

carlos brigante

carlos brigante

Iscritto dal 3 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 7
  • Recensioni 651
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Yol

di carlos brigante
10 stelle

La tristezza ha innumerevoli tonalità, diverse facce; come i fiori, gli uccelli, i venti.
Io, con l'aiuto di alcuni amici a me vicini, ho cercato di spiegare la TRISTEZZA, l'AMORE, l'AMAREZZA; anche se alcuni l'hanno trovato incomprensibile e impossibile
. Con queste parole Yilmaz Guney spalanca le porte di YOL allo spettatore su una Turchia in preda alle contraddizioni. Lacerata da conflitti interni. In preda ad un isterico ed opprimente stato di polizia. Attraversato in lungo e in largo da tradizioni rigide e maschiliste specialmente nei minuscoli villaggi rurali.
La pellicola trasuda di vita vissuta e l'atmosfera è pesante. La tristezza è forte, ma anche i sentimenti di amore e amicizia riescono a ritagliarsi più di uno spazio in questo ambiente ostile. I protagonisti sono 5 detenuti in permesso che si recano dalle proprie famiglie. Guney spalanca loro le porte del carcere e così facendo ci porta all'interno di una Turchia che pare anni luce lontana da quell'Europa che oggigiorno insegue.
Scritto in carcere dallo stesso Guney e girato dal suo aiuto Serif Goren; montato dallo stesso regista in Svizzera durante la sua fuga in seguito ad un permesso premio.
Palma d'Oro a Cannes nel 1982.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati