Espandi menu
cerca
The Dinner

Regia di Oren Moverman vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Dinner

Regista di The Dinner è l'americano Oren Moverman, anche sceneggiatore e produttore. Dopo il fulminate esordio con The Messenger. Oltre le regole (Orso d'oro per la miglior sceneggiatura al festival di Berlino 2009), Moverman ha continuato il fortunato sodalizio con l'attore Woody Harrelson proponendo nel 2011 il controverso Rampart, cosceneggiato con lo scrittore James Ellroy e basato su uno scandalo realmente accaduto. Nel 2014 ha presentato al Festival di Toronto la sua opera terza, Gli invisibili, in cui dirige l'attore Richard Gere, chiamato a interpretare il personaggio di Stan Lohman in The Dinner.

Rispettato senatore in corsa per la carica di governatore, Stan è il fratello maggiore di Paul, affetto da esaurimento nervoso dopo una visita congiunta dei due sul luogo della battaglia di Gettysburg (evento per cui Paul nutre una sorta di ossessione). Interpretato da Steve Coogan, Paul nutre nei confronti del fratello un particolare risentimento che risale alla loro infanzia: è convinto infatti che Stan abbia fatto di tutto per accaparrarsi le attenzioni della famiglia. Stan, dal canto suo, è invece convinto di essersi comportato come un fratello amorevole e di aver provveduto a fare del suo meglio, anche a causa della malattia del fratello. Paul, inoltre, non potrebbe sopravvivere senza l'aiuto della moglie Claire. Portata in scena da Laura Linney, Claire è del tutto dedita al marito e gli fa da filtro: evita infatti che possano raggiungerlo notizie in grado di fargli accrescere ansie e timori. I due sono genitori del sedicenne Michael, impersonato da Charlie Plummer. Il rapporto tra Paul e il figlio non è dei migliori: Paul appare inadeguato a gestire le esigenze del ragazzo, arrabbiato per la debolezza del padre.

Stan è sposato con Katelyn, sua seconda moglie con il volto dell'attrice Rebecca Hall. Katelyn è quel tipo di donna in grado di capire quali sono le esigenze di un marito con grandi ambizioni politiche. Si prende cura dei figli e sin dall'inizio di The Dinner appare arrabbiata con il marito. Come si scoprirà in seguito, il motivo è legato al sedicenne figlio Rick. Interpretato da Seamus Davey-Fitzpatrick, Rick si è reso responsabile insieme al cugino Michael di un crimine che, se scoperto, metterebbe in pericolo la reputazione di tutti quanti.