Atomica bionda

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Atomica bionda

di axe

Un film d'azione ambientato in un particolare contesto geografico e storico. Charlize Theron interpreta Lorraine, una spia britannica inviata a Berlino, pochi giorni prima dell'abbattimento dell'omonimo Muro, per il recupero di un elenco di agenti segreti che successivamente ne consentirebbe il controllo. Giunta nella capitale tedesca, la donna si trova coinvolta in un intrigo che vede il coinvolgimento di spie di diversi paesi. La narrazione, dal ritmo molto serrato, si snoda tra agguati, inseguimenti, attentati, combattimenti con armi da fuoco e "all'arma bianca". Il ruolo, lo scopo ed il destino dei personaggi e' incerto fino a conclusione del film, nonostante il regista faccia raccontare alla stessa protagonista, un po'"abbacchiata" - in un interrogatorio promosso dai suoi superiori - gli eventi occorsi a Berlino. Non ho trovato di particolare interesse le sequenze d'azione del film e lo stesso elemento dell'intrigo di spie, probabilmente perche' si tratta di cose gia' viste in diversi altri film. L'interesse e' tenuto vivo dal lento scioglimento della vicenda, che assegna man mano i ruoli ad ogni singolo personaggio, non senza colpi di scena. Ho altresi' apprezzato la ricostruzione di una Berlino fredda ed al tempo stesso vitale, pronta ad esplodere nell'entusiasmo dell'unificazione, nonostante la costante presenza della polizia "politica". Nella norma il livello di recitazione di Charlize Theron, la quale interpreta il personaggio della protagonista, che non ha pretesa di essere realista, e mostra particolari arguzia ed autoironia. Infine, eccezionale la colonna sonora, con brani e sonorita' new wave noti e meno noti.