Collateral Beauty

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Collateral Beauty

di IlGranCinematografo

Un ricattatorio trionfo di lacrime, frasi ad effetto di banalità sconcertante, new age a spruzzo e terribili trappoloni di sceneggiatura.

Un ricattatorio trionfo di lacrime, frasi ad effetto di banalità sconcertante, new age a spruzzo e terribili trappoloni di sceneggiatura: fa davvero molto male che a dirigerlo (con piattezza televisiva) sia David Frankel (Il diavolo veste Prada, Il matrimonio che vorrei), come del resto fa male che l'indubbia classe di un cast formato da nomi altisonanti – Edward Norton, Keira Knighley, Helen Mirren, Michael Peña – si schianti contro l'intento (piuttosto vergognoso) di pornografia del dolore, campando biecamente su ferite serissime (la perdita di una figlia). Will Smith si impegna, ma è talmente sopra le righe da rendersi antipatico. Un film irritante ma anche dannoso, dove retorica e insensatezza sovrabbondano. Script di Allan Loeb a metà fra il Canto di Natale di Charles Dickens e La vita è meravigliosa, entrambi pienamente travisati nei loro temi "forti".

La musica è di Mychael Danna e Theodore Shapiro.

Voto: 4 — Film MEDIOCRE

VISTO al CINEMA