Il promontorio della paura

Regia di J. Lee Thompson

Con Robert Mitchum, Gregory Peck, Polly Bergen, Martin Balsam, Jack Kruschen, Telly Savalas, Barrie Chase, Paul Comi, Edward Platt... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Suspense
  • canale 306
  • Ore 15:45
In STREAMING

Trama

Cady, un criminale uscito di galera dopo aver scontato una pena di otto anni, decide di farla pagare a Sam Bowden, testimone d'accusa che lui considera responsabile della sua condanna. Cady se la prende con la moglie e con la figlioletta di Sam. Ma il legale saprà vendicarsi attirando l’ex galeotto nelle paludi della Florida, dove avviene la resa dei conti.

Note

Grande Mitchum, che dà a Max Cady una carica erotica considerevole. Sicuramente il miglior film di Jack Lee Thompson. Di _Cape Fear_, tratto dal romanzo _The Executioners_ di John D. McDonald, Martin Scorsese ha fatto un splendido remake.

Commenti (4) vedi tutti

  • Ottimo thriller

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Cape Fear, come i grandi lungometraggi espressionisti, torna a stanare il terrore, l'ossessione, l'azione folle e la passionalità, nei luoghi e nei rapporti sociali in cui si annidano.

    leggi la recensione completa di matalacuria
  • Preferisco quello con Robert De Niro e Nick Nolte,.a questo do un  6 -

    commento di wang yu
  • Bel thriller pieno di tensione; anche il ritmo rimane elevato. Comunque il remake è molto più violento.

    commento di XANDER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

Max Cady, il maniaco che esce di prigione dopo aver scontato una pena di 8 anni per violenza sessuale, è il male che ritorna, ma anche un senso di colpa mai scordato per il suo avvocato d' ufficio di allora Sam Bowden, che all'epoca dei fatti non utilizzò tutte le prove per difenderlo, permettendo così la sua condanna.   Sam Bowden si era inalzato a giudice,… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Dopo otto anni di galera, Max Cady (Mitchum) va alla ricerca dell'avvocato Peck) che - testimoniando contro di lui - lo costrinse a una così lunga reclusione. Mantenendosi costantemente al di qua della soglia della legalità, Cady perseguita l'avvocato e la sua famiglia, costringendo il rivale dapprima a un'imboscata con tanto di sicari, quindi a una trappola su una casa… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso l'8 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 6 settembre 2020 su Iris

Recensione

cosmopolita-n di cosmopolita-n
8 stelle

Innanzitutto vorrei esprimere il mio disappunto per tutti quelli che, nonostante sia presente su film tv, si ostinano a rimembrarci la trama... come se uno non avesse visto il film...   Lasciando da parte le polemiche e parlando del film non si può non notare la recitazione fantastica di Robert Mitchum (Max Cady) e la sua seraficità pazzesca. Mitchum incarna lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Max Cady (Robert Mitchum) e' un pericolosissimo individuo che ha appena finito di scontare otto anni di carcere per lesioni aggravate che hanno ridotto quasi in fin di vita una donna. Si reca in una tranquilla cittadina del sud in cerca di Sam Bowden (Gregory Peck) un onesto avvocato che con la sua testimonianza lo fece condannare. Cady vuole vendicarsi di lui e della sua famiglia.   …

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Dopo otto anni di galera, Max Cady (Mitchum) va alla ricerca dell'avvocato Peck) che - testimoniando contro di lui - lo costrinse a una così lunga reclusione. Mantenendosi costantemente al di qua della soglia della legalità, Cady perseguita l'avvocato e la sua famiglia, costringendo il rivale dapprima a un'imboscata con tanto di sicari, quindi a una trappola su una casa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Ci si chiede sempre quanti e quali compromessi morali, compie un avvocato quando deve difendere un criminale acclarato, di cui conosce ovviamente le sue malefatte.Nella storia in questione succede invece un fatto insolito, che da poi l'incipit alla storia,cioè un avvocato coscienzioso, rendendosi conto dell'enormità dei delitti perpetrati dal suo assistito, fa in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso l'11 dicembre 2016 su La7
Trasmesso il 6 novembre 2016 su La7
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 settembre 2016 su La7
Trasmesso il 3 settembre 2016 su LA7D
Trasmesso il 1 settembre 2016 su La7

Recensione

matalacuria di matalacuria
8 stelle

Cape Fear, come i grandi lungometraggi espressionisti, torna a stanare il terrore, l'ossessione, l'azione folle e la passionalità, nei luoghi e nei rapporti sociali in cui si annidano. Si prova paura individualmente, ma quando una minaccia s'insinua nella società, questa viene amplificata, semplicemente perchè il singolo ha meno da perdere, e il potere di organizzarsi in…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

michel di michel
6 stelle

Il finale in simil-horror è avvincente, ma passando dalla minaccia ai fatti, il film finisce col dare argomenti al cittadino che si fa giustizia da sé, dopo aver fatto dell'ambiguità che avvolge le azioni del criminale e del cittadino modello, la sua arma migliore.

leggi tutto
Recensione

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Difficile fare un buco nell'acqua con una coppia di protagonisti simile, Mitchum è diabolico ed affascinante allo stesso tempo mentre Peck veste bene i panni del buon avvocato dall'aspetto perbene. La tensione è discreta ed inevitabilmente parte il paragone col film di Scorsese che è decisamente di taglio più moderno su molti aspetti oltre ad impostare meglio il fattore tensivo. Film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 agosto 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito