La tenerezza

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La tenerezza

di Mulligan71

Dispiace vedere quello che per me è il nostro regista più importante, scivolare, per la prima volta, sulla buccia di banana di un film che sta appena un gradino sopra una delle tante, orribili, fiction televisive che produciamo. Io da Gianni Amelio mi aspetto molto, molto di più, di una storia senile, appiccicosa e pure recitata male. Ho resistito fino a venti minuti dalla fine, poi, davvero, nella mia disperata ricerca di un senso, di uno scatto, di un sentimento vero, di un'emozione, ho ceduto tristemente al tasto "stop". Nel film non succede praticamente nulla, particolare che non è obbligatoriamente negativo se l'atmosfera, i personaggi, vengono trattati con cura, con intensità, ma si stenta a reggere, fino a una specie di colpo di scena, del tutto fasullo, pretenzioso, che spinge, purtroppo, ancor più il film verso la lacrima facile, si fa per dire. Non ho molto altro da aggiungere, se non che quel Cinema meraviglioso, poetico, rarissimo oramai in Italia, si è sfilacciato, in "La Tenerezza". Persino un film minore come "L'Intrepido", a confronto, è un capolavoro. Sarà per la prossima volta.