USS Indianapolis

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su USS Indianapolis

di gaiart

Premesso che il raccomandato di Cage non mi è mai piaciuto. Premesso che trovo il suo gusto a dir poco pantagruelico. Premesso che pare in estate diano lavoro solo a lui. Tutto ciò premesso, veniamo a Indianapolis.

INDIANAPOLIS

OVVERO

UNO “SCHETTINO” AL CONTRARIO

Premesso che il raccomandato di Cage non mi è mai piaciuto. Premesso che trovo il suo gusto a dir poco pantagruelico, come conferma con l’altro suo film in uscita Cane mangia cane, semplicemente inqualificabile. Premesso che pare in estate diano lavoro solo al suo viso raggrinzito da smorfie assurde, spesso inutili. Tutto ciò premesso, veniamo a Indianapolis.

Il film diretto da Mario Van Peebles, narra una storia vera e agghiacciante, come molte di quelle che succedono in America e legate alla capacità d’infinito espansionismo - in short – guerra a tutto e tutti degli Stati Uniti.

Un merito di Cage quindi qui è quello di aver contribuito a illustrare assieme al regista, un episodio buio della seconda guerra mondiale non noto a tutti, in quanto nascosto ai media per molto, la dinamica legata a questa nave da guerra - la USS Indianapolis appunto - che deve consegnare l’atomica in Giappone in pochissimo tempo, non scortata.

Cage interpreta (male) il ruolo di Charles McVay, un capitano valoroso, umano e corretto, oltre che dinamicamente operante al contrario di Schettino scendendo per ultimo dalla nave colpita e affondata da un missile, mettendo prima in salvo l’equipaggio così come dovrebbe essere.

Diverse le minacce: schivare i "kaiten", missili pilotati da kamikaze acquatici, pronti a immolarsi per il bene della patria nipponica, i sommergibili in agguato, come le tempeste e gli squali.

A scene mozzafiato, adrenaliche, hollywoodiane, una per tutti gli squali che fanno colazione con pezzi di braccia e gambe nei natanti, o lo spettacolare affondamento simile a Titanic senza Di Caprio, che confermano la bravura del regista, s’intrecciano altri episodi assurdi e finti che sgretolano la potenza di tale storia.

Indubbiamente, nonostante i difettini, consiglio la visione del film, perché si bypassano assistendo visivamente alla Storia Vera.

E’ interessante inoltre riconoscere gli errori storici, le mostruosità umane nonostante certe anime valorose cerchino di remare contro un destino di guerre, morte e disastri immensi, proprio come quella di McVay che si suicidò per non essere riuscito a salvare tutto l’equipaggio, ma solo parte di esso, nonostante avesse fatto tutto l’umanamente possibile.