Espandi menu
cerca

Trama

Un capitano inglese in partenza per il fronte, nel 1915, conosce una ballerina e i due si innamorano; non riescono però a sposarsi per il poco tempo che hanno a disposizione. Al loro successivo incontro, le vicende della guerra hanno profondamente trasformato la ragazza che, per non ingannare l'ufficiale, sceglie di morire gettandosi sotto un camion sul ponte di Waterloo, luogo del loro primo incontro.

Note

Dal dramma teatrale di R. E. Sherwood, un film per il quale generazioni di spettatori hanno versato lacrime di commozione. Bellissima l'inglese Vivien Leigh, fascinoso l'americano Robert Taylor, "galeotte" le note del "Valzer delle candele".

Commenti (4) vedi tutti

  • Tipico esempio del grande melo' che Hollywood sfornava negli anni quaranta.Grandi recitazioni e buoni sentimenti.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Storia di un dramma che non c'è… indiscutibilmente ben girato, ma ci vuole coraggio a prenderlo sul serio

    commento di Ramito
  • Un dramma classico, coinvolgente e magistralmente recitato.

    commento di zio_ulcera
  • Penso che sia uno tra i film più belli che io abbia mai visto. Vivien Leigh come al solito stupisce in tutta la sua bravura e bellezza… ogni film sempre di più… senza fine

    commento di argento_83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Londra,1914,la partenza improvvisa verso il fronte,impedisce all'ufficiale Roy Cronin (Taylor) di sposare la ballerina Myra (Leigh).Questa,credendolo morto e caduta in disgrazia ,si prostituisce.Al suo ritorno non gli confessera' nulla e non si osera' sposarlo (lui e' di famiglia altolocata).Finira' in tragedia.Un classico e sfavillante melodramma dove attori,luci e scenografie dominano su… leggi tutto

8 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Utente rimosso (Graziella2) di Utente rimosso (Graziella2)
7 stelle

È un  be' film drammatico con quella di Via col vento viviien light però non mi piace perché finisce male e no mi piacciono film ke finiscono male. non è che possano finire tutti bene i film Sì lo so però se finiscono Bene è meglio .poi ma  fatto brutto, perché ci sta lei che sta a mezzo tanta gente e nessuno si accorge di…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Un melodramma di altri tempi, costruito apposta per far piangere il pubblico, ma risolto con un pudore che ancora colpisce lo spettatore odierno. Il regista Mervin Leroy non era un maestro, la sua regia oscilla fra alcuni momenti un po' troppo enfatici e sottolineati e altri che mantengono inalterata l'eleganza del tocco. Il film è tratto da un dramma teatrale di Robert E. Sherwood ed…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Londra,1914,la partenza improvvisa verso il fronte,impedisce all'ufficiale Roy Cronin (Taylor) di sposare la ballerina Myra (Leigh).Questa,credendolo morto e caduta in disgrazia ,si prostituisce.Al suo ritorno non gli confessera' nulla e non si osera' sposarlo (lui e' di famiglia altolocata).Finira' in tragedia.Un classico e sfavillante melodramma dove attori,luci e scenografie dominano su…

leggi tutto

Prima Guerra Mondiale e Battlefield 1!

cinefox di cinefox

Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…

leggi tutto
Playlist
2014
2014
2013
2013

Recensione

Camelot di Camelot
10 stelle

Film stupendo con attori di straordinaria bravura. La romantica storia tra un ufficiale britannico in partenza per il fronte che si innamora di una ballerina; il suo intento è quello di sposarla, a causa di una partenza improvvisa ciò non avviene. La ballerina interpretata dalla bellissima Vivien Leigh promette di attenderlo, ma a breve convinta della sua morte e ridotta in miseria è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Vivien

steno79 di steno79

Un’attrice che ho sempre amato molto, fin dalla prima volta che la vidi come Rossella O’Hara in « Via col vento », è Vivien Leigh. Mi colpirono molto sia la sua bellezza un pò « aristocratica », sia il…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 7 maggio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Danza

Redazione di Redazione

Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

bebe84 di bebe84
8 stelle

Svegliarsi nella mattina libera della settimana e scoprire cosa passa rai 3 mentre fai colazione a volte non ha prezzo! Stupendo polpettone anni '40... guerra, amore, vergogna, dramma. Un mix di ingredienti vincenti, proposti da una splendida Vivien Leigh e un bravo Robert Taylor!

leggi tutto
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Londra, 1939: il giorno della dichiarazione di guerra alla Germania, un ufficiale inglese sosta sul ponte di Waterloo e ripensa fra sé a una storia dell’altra guerra. In quello stesso luogo aveva conosciuto una ballerina classica, che aveva potuto frequentare solo per pochi giorni prima di partire per il fronte scambiandosi una promessa di matrimonio. Poi lei lo aveva creduto morto…

leggi tutto

Fiumi

Redazione di Redazione

Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Dramma teatrale, che ha avuto una buona edizione cinematografica; naturalemnte siamo in pieno cinema romantico, ed a chi non piace il genere si allotani. Ma ci sono dei precisi comandamenti del genere che vengono rispettati a dovere, basandosi anche sulla presenza di attori strabiliantemente affascianti come la Leigh e TAylor ed in film di questo genere la cosa è basilare. Il fascino degli…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Città d'amore.

montelaura di montelaura

Grandi storie d'amore...e spesso di morte... legate per l'eternità alle città che sul grande schermo han fatto loro da sfondo, filo conduttore, fine ultimo e irrevocabile...

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

riccardo III di riccardo III
8 stelle

Bellissimo film sentimentale, un vero classico imperdibile per chi ama il genere (oppure i film con tanto di sceneggiatura, messa in scena e grande recitazione).

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito