Espandi menu
cerca

Trama

Arpagone, ricco usuraio romano, creditore perfino del Papa, ha un problema: il cardinale Spinosi gli vuol dare in moglie sua sorella Isabella, ben nota per aver già ucciso i suoi precedenti mariti. Terrorizzato Arpagone dichiara d'essersi già impegnato con una giovane, quindi si mette a cercar moglie. La sua scelta cade su Mariana, non sapendo che questa è fidanzata con suo figlio Cleante. Che Molière si rivolti nella tomba per questa riduzione di una delle sue opere più famose è un fatto secondario. Che gli spettatori non si rivoltino nelle sedie per il gran ridere,ma solo per il gran sonno è invece un problema grave. Anzi un problema mortale.

Commenti (10) vedi tutti

  • Sordi rende questa trasposizione di Molière passabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film scialbo e spesso noiso. voto 4

    commento di Cipolla Colt
  • Per me non è stato un film divertente, ma la trama con i relativi colpi di scena nonchè l'interpretazione di Sordi e della Antonelli è di buona qaulità e destano un discreto interesse.voto 6

    commento di wang yu
  • Film che io trovo riuscitissimo e che vede nel suo punto di forza la recitazione sfrenata di Sordi, ogni volta che lo vedo mi fa morire dal ridere.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Bellissimo e divertentissimo film! Io amo Sordi, e anche qui è stato magnifico. Ancora devo trovare qualcuno che si avvicini alla sua comicità. Un film da vedere ridendo.

    commento di Toffee
  • Mio dio come siamo caduti in basso!

    commento di sasso67
  • commento di Dalton
  • Rivisitazione "romanesca" di una delle commedie più famose di Moliere, a tratti molto ben riuscita. Merito soprattutto del talento straodinario di Sordi!

    commento di ilmarchese
  • Questo è l'albertone che mi piace. Ogni volta che vedo questo film, scoppio a ridere e non la smetto più…un gran bel film, fatto bene.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • A ME è PIACIUTO MOLTISSIMO! UNO DEI PIù DIVERTENTI DI SORDI, VERAMENTE UNA BELLA COMMEDIA. VOTO: 7

    commento di Spielbergman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

Un Moliere all'amatriciana girato sulla scia del precedente Il malato immaginario, ma non si può certo affermare che sia una delle migliori interpretazioni di Sordi. Operazione commerciale ed anacronistica in cui l'adattamento dal commediografo francese risulta pretestuoso, vorrebbe essere un omaggio all'arte del grande attore romano, ma non gli rende un buon servizio. Film curatissimo nei… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FulvioPrevost di FulvioPrevost
9 stelle

Ai critici cinematografici, piacciono i film noiosi, più sono pallosi, e più incontrano il loro favore. Guai se divertono, loro li stroncano. Ma il pubblico invece riempiva le sale, e delle loro critiche pretestuose, non gli é mai importato nulla. I loro capolavori, non fanno altro che puntare allo " zero incassi ", e spesso ci riescono. La differenza tra il successo e il… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LorCio di LorCio
4 stelle

Più o meno un decennio dopo Il malato immaginario, Tonino Cervi e Alberto Sordi tornano a Moliére, con l’unico motivo di dare all’attore un ruolo importante in una grossa produzione. S’è detto molte volte che il tramonto di Sordi è una delle pagine più tristi del nostro cinema, più che altro per la testarda incapacità di fermarsi… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 9 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 20 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 28 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 14 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2022 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

FulvioPrevost di FulvioPrevost
9 stelle

Ai critici cinematografici, piacciono i film noiosi, più sono pallosi, e più incontrano il loro favore. Guai se divertono, loro li stroncano. Ma il pubblico invece riempiva le sale, e delle loro critiche pretestuose, non gli é mai importato nulla. I loro capolavori, non fanno altro che puntare allo " zero incassi ", e spesso ci riescono. La differenza tra il successo e il…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Sordi è l'avarissimo Arpagone. Un giorno un cardinale vuole dargli in sposa l'irricevibile sorella ed allora Sordi decide di impegnarsi con qualcun'altra e trova Laura Antonelli... Questa trasposizione di Molière è abbastanza fiacca ma può appoggiarsi tranquillamente sul talento comico di Sordi, che la ravviva e la rende divertente e, perlomeno, passabile.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito