Maledetto il giorno che t'ho incontrato

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Maledetto il giorno che t'ho incontrato

di mm40

Dopo una serie di lavori non troppo riusciti per le eccessive ambizioni (Compagni di scuola come ritratto generazionale; Il bambino e il poliziotto come film per famiglie; Stasera a casa di Alice come triangolo sentimentale 'moderno'), Verdone decide di tornare - e finalmente - a ciò che sa fare meglio: cioè la commedia pura. Con una spruzzatina di rosa, ma senza lasciare troppo spazio all'amore, se non per analizzarlo come forma di perversione, di deviazione mentale, di felice sadomasochismo: eppure Maledetto il giorno che t'ho incontrato è più Harry ti presento Sally che Io e Annie, più una blanda imitazione del modello alleniano (nevrosi + fatalità = amore) che un'alternativa al modello stesso. Bravi i due protagonisti, Verdone e la Buy, dei quali solo il primo però vincerà un David (gli altri quattro: montaggio di Antonio Siciliano, fotografia di Danilo Desideri, attrice non protagonista Elisabetta Pozzi e sceneggiatura di Verdone e Francesca Marciano - per la prima volta quindi in assenza della premiata coppia Benvenuti / De Bernardi); il ritmo c'è, ma riempire due ore di pellicola con una storia così poco originale è comunque un'impresa dura. E che in questo caso non riesce, senza dubbio. Certi duetti fra i protagonisti sono sinceri e riusciti (le uniche cose davvero riuscite, anzi), ma spesso si avverte nel complesso una certa mancanza di sostanza (le - fondamentali - psicologie dei due personaggi centrali vengono trattate con discreta approssimazione, per es.). Producono i Cecchi Gori, musiche di Fabio Liberatori, particina - nei panni di sè stesso - per il mitologico Richard Benson (se ve lo stavate chiedendo, recita da cani). 4/10.

Un critico musicale fissato con Hendrix e un'attrice condividono lo stesso psicanalista, nonchè una valanga di nevrosi. Provano a frequentarsi come amici, ma non funziona; due anni dopo si reincontrano per caso a Londra e questa volta qualcosa è cambiato.