Trama

Bernardo e Camilla si conoscono dall'analista. Lui (Verdone) è romano, trapiantato a Milano, fa il critico rock e coltiva la speranza di arrivare a scrivere un libro su Hendrix. Lei (Buy) è milanese e vive a Milano, fa l'attrice, ma è un'insicura. Lei fatalmente s'innamora (è il trasfert) dell'analista, Bernardo la sconsiglia e alla fine litigano. Due anni dopo si rivedono a Londra, apparentemente guariti. Camilla ora è innamorata del regista col quale lavora. Bernardo è sulle tracce di una testimonianza cruciale sulla morte di Hendrix. I battibecchi tra i due ricominciano come prima quindi, complice un viaggio in Cornovaglia, scoprono finalmente d'essere innamorati l'uno dell'altro.

Note

È la risposta italiana a "Harry ti presento Sally", anche se a metterla così il povero Verdone ci sfigura. La sceneggiatura infatti funziona, anche se ha qualche battuta a vuoto. La Buy è perfetta nel ruolo che le si addice di più: quello di Margherita Buy, nevrotica adorabile. Ogni volta che prova a far qualcosa di diverso è una delusione. Verdone, che ha effettivamente una passione smodata per Hendrix, dirige con garbo. Certo che se il film non sfiorasse le due ore, tutto sarebbe più gradevole.

Commenti (21) vedi tutti

  • Commedia brillante intelligente e divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Verdone al suo meglio in una commedia brillante e pienamente riuscita come non sarà più in grado di scrivere/dirigere nei vent'anni seguenti. Da non perdere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film gradevolissimo, sicuramente tra i film migliori di Carlo Verdone.

    commento di Stelvio69
  • Ottima commedia.

    commento di Laura82
  • …Bellissimo!

    commento di lorisba
  • A mio avviso il miglior film di Carlo Verdone. Ottimo il soggetto e la sceneggiatura,e poi gli attori (Carlo Verdone e Margherita Buy) sono veramente bravi. Regia ben fatta. Davvero una commedia divertente,da vedere sicuramente. 

    commento di Blue Velvete
  • Altra commedia degna di nota di Carlo Verdone che non risulta mai banale. Ottimo film. 

    commento di Picasso
  • Uno dei film più riusciti di Carlo Verdone,carinissimo. Margherita Buy bravissima e Carletto come al solito è un grande!

    commento di Talasso
  • È vero che sei un pozzo di scienza, sei saldo come una roccia mentre io non valgo niente, sono un buffone, una farmacia ambulante. Però sai che c'è Papà, con tutto il rispetto, mai proprio rotto li cojoni!

    commento di michel
  • Molto carino e convincente con la Buy in una parte a dir poco perfetta per lei, ma l'insieme non riesce a convincere del tutto.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • La storia non è che mi abbia entusiasmato e divertito gran che Note positive la bravura e la naturalezza dei due protagonisti nel muoversi e nel recitare,ogni tanto il regista si sofferma su qualche bel panorama.

    commento di wang yu
  • Uno dei migliori di Carlo Verdone..una commedia brillante a tutto rock e nevrosi… Perfetti i due protagonisti, buona la regia ed ottime, ovviamente, le musiche di Hendrix..

    commento di ultrapaz
  • Ho la nausea dei film di Verdone anni 90, sono tutti uguali. Lui, una donna e la solita storia d'amore, questo poi con tema principale la depressione.

    commento di lonestar
  • rivisto per l'ennesima volta..forse il miglior Verdone anni 90.Film garbato carino, scorre abbastanza piacevolmente, i personaggi sono istintivamente simpatici ;-)

    commento di ed crane
  • il migliore come regista di Verdone(dopo Compagni di scuola)Ottimi Verdone e la Buy nevrotici incurabili

    commento di antonio de curtis
  • Uno dei migliori film di Verdone…da segnalare il cameo del semileggendario chitarrista Richard Benson in uno straordinario assolo di air guitar seppure con lo strumento in mano.

    commento di artane
  • carino ed anche divertente, però non mi ha convinto del tutto

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Solita pellicola masochisticamente nevrotica sulla terapia di gruppo. Convince non del tutto, comunque credibile

    commento di Ramito
  • La storia di amore/odio tra lui e lei. Una storia carina dove emerge il talento della Buy..una delle migliori attrici del nostro panorama.

    commento di rea
  • Non ci posso credere… finalmente un film di verdone che finisce bene e non ti lascia con l'amaro in bocca… la Buy è adorabile, Verdone è troppo comico!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • E' uno dei più esilaranti, teneri e azzeccati film di Verdone e di tutto il cinema brillante italiano.

    commento di Orso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Milano. Foto di Jimi Hendrix sulla parete. Bernardo Arbusti nella sua casa sogna i genitori defunti, i quali dicono di aver incontrato quell’americano di cui si sta occupando, “gira sempre con sta chitarra…secondo me si droga ancora, ha lo sguardo completamente assente…tua madre pensa che stai esagerando con i tranquillanti e farai la sua stessa fine…”. Bernardo si sveglia e si… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il difetto di Verdone regista, quando ha cercato di divincolarsi dal cinema delle macchiette (che resta il suo migliore), è quello di peccare sempre d'originalità, di andare troppo spesso a rimorchio di qualche tendenza di successo di derivazione americana. Così, come con "Compagni di scuola" aveva un po' scopiazzato il modello del "Grande freddo", con "Maledetto il giorno che t'ho… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Dopo una serie di lavori non troppo riusciti per le eccessive ambizioni (Compagni di scuola come ritratto generazionale; Il bambino e il poliziotto come film per famiglie; Stasera a casa di Alice come triangolo sentimentale 'moderno'), Verdone decide di tornare - e finalmente - a ciò che sa fare meglio: cioè la commedia pura. Con una spruzzatina di rosa, ma senza lasciare troppo spazio… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 novembre 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 24 novembre 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 22 novembre 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 13 maggio 2018 su Spike
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 marzo 2018 su Nove
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Una spiritosa commedia che ricorda un po' Woody Allen, un po' Harry ti presento Sally e via così che Verdone condisce con la sua inconfondibile comicità. A mio parere non è uno dei migliori film del bravissimo attore/regista romano perché qua e là la vicenda rallenta e talora diventa troppo verboso, tuttavia è indiscutibilmente una commedia…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 giugno 2017 su Nove
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 settembre 2016 su Nove
Trasmesso il 1 settembre 2016 su Nove
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 gennaio 2016 su Canale 5
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito