The Beatles - Eight Days a Week

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Beatles - Eight Days a Week

di penelope68

Avere la possibilità di rivivere il periodo dei favolosi anni 60 attraverso la rivoluzione operata da quattro ragazzi di Liverpool non ha prezzo. Ron Howard attraverso il recupero di interviste e filmati rari riesce in questo intento, e lo fa con molta cura e grande metodo. Ne esce fuori un ritratto originale della storia dei Beatles, delle loro idee , del loro genio che li porta a a partorire un singolo ogni tre mesi con una continuità di successi impressionante. Ci illustra le loro ambizioni, la loro sfrontatezza e ironia,  l entusiasmo maturato attorno a loro , alla follia della gente che porterà poi a un eccesso di stress nel quartetto. E poi il primo grande concerto in uno stadio , dove 56 Mila persone li osannarono ( attenti a non uscire nei titoli di coda perche ve lo perdereste ) e dove per la prima volta i neri poterono assistere a un evento , insieme ai bianchi, perche loro  Paul e gli altri non avevano né colore né patria , erano semplicemente unici. Un pezzo non solo della storia della musica, ma della nostra civiltà. Un giornalista chiese : che farete quando tutto finirà ? E John rispose : Ci faremo una bella risata.

Per far capire lo spirito che li muoveva. Innovatore e divertente.