The Beatles - Eight Days a Week

play

Regia di Ron Howard

Vedi cast completo

  • In TV
  • Rsi La2
  • Ore 23:20
altre VISIONI

Trama

La straordinaria cavalcata verso la fama dei Beatles, dai primi passi al Cavern Club di Liverpool fino al loro ultimo concerto pubblico a Candlestick Park nel 1966.

Note

Prodotto in cooperazione con Paul McCartney, Ringo Starr e le vedove di George e John, ovvero Yoko One e Olivia Harrison, contiene 30 minuti di materiale girato per il concerto della band del 15 agosto 1965 al Shea Stadium, ai Queens di New York, dove i Fab Four - accolti da un pubblico record di 55.600 fan in delirio - inaugurarono, esibendosi per primi in un stadio, la loro tournée negli USA e quello che sarebbe poi divenuto il nuovo corso della musica pop e rock: i concerti negli stadi, di fronte ad adunate oceaniche.

Del concerto si ricorda anche il rumore assordante prodotto dalla folla, che rese impossibile agli stessi musicisti sentire - sul palco - ciò che essi stessi stavano suonando.

Commenti (7) vedi tutti

  • Il documentario,pur valido,si ferma al 1966 e sa,in parte, di già visto.Gli anni degli album a mio avviso più belli, maturi e originali: “Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band “ (1967), “The White Album” (1968), “Abbey Road “(1969) e “Let It Be” (1970). Gli anni dei dissidi e della separazione,vengono liquidati frettolosamente da Howard .Peccato.

    commento di francaraccio
  • Fila via piacevolmente, ma è un documentario tutto sommato frettoloso e con materiale in larga misura già visto. Onestamente mi aspettavo di più da Ron Howard, ma non mi pare di vedere nessun tocco personale da parte sua. Si limita a confezionare un documentario musicale, come ce ne sono tanti di questi tempi.

    commento di movieman
  • Documentario omaggio, alla band più famosa della storia della musica

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un esplosione di vitalità

    leggi la recensione completa di siro17
  • Film evento sui quattro ragazzi di Liverpool, da quando si sono uniti a quando sono diventati i famosi Beatles raccogliendo entusiasmi e fenomeni di fanatismo mai visti prima, che li portarono a smettere di girare il mondo ed esibirsi negli stadi, e continuare la loro produzione artistica in sala d'incisione.

    leggi la recensione completa di bufera
  • “Perché Dio non mi ha creato Elvis?”, “Perché ti ha destinato ad essere John Lennon” gli aveva risposto quella stupenda, squinternata madre persa troppo presto. E fu così che cominciò una delle poche storie davvero belle del XX secolo.

    leggi la recensione completa di yume
  • Dove siete?voi che urlavate alla presenza dei Beatles?siete scomparsi tutti? Chi ha ucciso il vostro entusiasmo? La generazione del 68 al potere fa pena i borghesi figli di papà che si masturbavano con marcuse hanno il culo incollato a qualche pubblica poltrona comandano sempre i peggiori eppure sono stati giovani anche loro...let it be

    commento di bogarde
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
7 stelle

  Con il documentario THE BEATLES –EIGHT DAYS A WEEK (2016), Ron  Howard  non solo ha reso un omaggio al famoso quartetto, ma soprattutto ha delineato con precisione, attraverso numerosi documenti dell’epoca inediti, prestati anche da amatori del gruppo, quello che accadde tra 1962  e il 1966 ai quattro ragazzi di Liverpool ( Paul, John, George e Ringo) dalle… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ragiunatt di ragiunatt
6 stelle

Nel periodo che va dal 1963 al 1966 i Beatles, ottenuta una popolarità enorme, girarono il mondo per un tour musicale dai ritmi intensissimi. Ron Howard (Ricky Cunningham) raccoglie materiale di quel periodo vorticoso, in cui i quattro ragazzi di Liverpool affrontavano platee immense, trascinatori spavaldi ma mai arroganti. Erano ritmi spaventosi, ma nelle immagini paiono lievi sull'onda… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Fenomeno  platenario senza precedenti, con scene dì isteria di massa, rivoluzione culturale e musicale,svolta epocale nella storia della moda e dell'arte,i Beatles furono questo e tanto altro.Il documentario di Hubbard pur essendo sintetico,è un riuscito atto d'amore e un omaggio piacevole alla band di Liverpool. Non ci sono approfondimenti psicologici e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La storia dei Beatles ripercorsa attraverso la loro dimensione live, dai primissimi show in piccoli locali, fra Londra e Amburgo, fino ai grandi concerti negli stadi di tutto il mondo. Nell'estate 1966, a causa dell'eccessiva pressione a cui era sottoposta durante i tour e dell'impossibilità di sovrastare con gli amplificatori le urla del pubblico, la band decide di smetterla con le…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Il meglio del 2016

penelope68 di penelope68

Un anno che ha alternato capolavori a opere mediocri , questo che sta finendo , ho scelto quelli che emotivamente mi hanno più coinvolto.

leggi tutto
Playlist
Disponibile dal 18 novembre 2016 in Dvd a 23,42€
Acquista
Disponibile dal 18 novembre 2016 in Dvd a 42,31€
Acquista
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

siro17 di siro17
8 stelle

Ron Howard si conferma un cavallo di razza. il suo racconto dei Beatles è impetuoso, non agiografico e pieno di vita. Quella degli anni '60 dove i sogni prevalevano su ogni cosa, pur in un conteso sociale fatto anche di omicidi e di segregazione razziale questi ragazzi di Liverpool ci catapultarono in un mondo finora sconosciuto. Il ritmo delle loro canzoni, i raduni di massa, l'isteria…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 17 voti
vedi tutti

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Avere la possibilità di rivivere il periodo dei favolosi anni 60 attraverso la rivoluzione operata da quattro ragazzi di Liverpool non ha prezzo. Ron Howard attraverso il recupero di interviste e filmati rari riesce in questo intento, e lo fa con molta cura e grande metodo. Ne esce fuori un ritratto originale della storia dei Beatles, delle loro idee , del loro genio che li porta a a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mc 5 di mc 5
10 stelle

Che dire, da dove cominciare? Ma soprattutto come maneggiare un commento su un film che verte tutto su una passione della tua vita? (non certo la sola, ma sicuramente una delle più influenti). E sceglierò di misurare le parole, in quanto se mi lasciassi prendere la mano su un tema simile mi perderei in centomile sbrodolature e mi parlerei addosso. E soprattutto perchè…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

  La storia era cominciata ventidue anni prima, anno più anno meno. Era l’ottobre del ‘40 quando nacque John, al Maternity Hospital di Liverpool. Neanche un anno e, stesso ospedale dove la madre era infermiera, nasceva Paul. Tre anni dopo arrivò George mentre Ringo, il più vecchio, era già lì dal 7 luglio del ’40. Quartiere operaio,…

leggi tutto

Recensione

bufera di bufera
7 stelle

  Con il documentario THE BEATLES –EIGHT DAYS A WEEK (2016), Ron  Howard  non solo ha reso un omaggio al famoso quartetto, ma soprattutto ha delineato con precisione, attraverso numerosi documenti dell’epoca inediti, prestati anche da amatori del gruppo, quello che accadde tra 1962  e il 1966 ai quattro ragazzi di Liverpool ( Paul, John, George e Ringo) dalle…

leggi tutto

Recensione

ragiunatt di ragiunatt
6 stelle

Nel periodo che va dal 1963 al 1966 i Beatles, ottenuta una popolarità enorme, girarono il mondo per un tour musicale dai ritmi intensissimi. Ron Howard (Ricky Cunningham) raccoglie materiale di quel periodo vorticoso, in cui i quattro ragazzi di Liverpool affrontavano platee immense, trascinatori spavaldi ma mai arroganti. Erano ritmi spaventosi, ma nelle immagini paiono lievi sull'onda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane il 12 settembre 2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito