Botte da prof.

Regia di Richie Keen vedi scheda film

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Botte da prof.

di Paul Hackett

Ultimo giorno di scuola in un liceo: mentre i diplomandi sono impegnati a escogitare scherzi feroci nei confronti dei loro insegnanti, per motivi non del tutto comprensibili (esaurimento nervoso? Difficoltà a gestire la rabbia? Improbabili intenti educativi? Mere esigenze di copione?), il grosso e perennemente incazzato professor Strickland prende di mira il mite e pavido collega Campbell, sfidandolo a fare a botte nel cortile dell'istituto a fine giornata. Riuscirà il malcapitato a evitare una solenne bastonatura e a correre dalla moglie in procinto di partorire?

Commediola volgarotta e mai divertente, che in pratica consiste in un interminabile antefatto all'omerica scazzottata finale che risolve in caciara una sceneggiatura priva di capo e di coda. Il cinema americano ha una lunghissima tradizione di filmetti ambientati nelle high school, ma qui siamo anche al di sotto del livello non particolarmente eccelso del filone. Cast abbastanza improponibile: Ice Cube ha la fisicità per il ruolo (ma davvero solo quella), Charlie Day è un preclaro esempio di comico che non fa ridere, mentre il resto del cast... vabbe', lasciamolo perdere. Regia (impalpabile) del carneade Richie Keen, uno che difficilmente passerà alla storia del cinema, ma che ha sposato la splendida Brianna Brown e quindi un giorno potrà sempre dire di aver fatto qualcosa di buono nella vita.

Avvilente: 3/10.