Espandi menu
cerca

Botte da prof.

Regia di Richie Keen

Con Charlie Day, Ice Cube, Christina Hendricks, JoAnna Garcia Swisher, Jillian Bell, Tracy Morgan, Dean Norris, Dennis Haysbert... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

È l'ultimo giorno dell'anno scolastico. Il professore liceale Andy Campbell sta cercando di fare del suo meglio per districarsi tra gli scherzi degli studenti, una amministrazione scolastica disastrosa e i tagli di bilancio. Le cose vanno di male in peggio quando poi si imbatte nel temuto e duro collega Ron Strickland, che lo sfida a duello dopo le lezioni. La notizia dello scontro si diffonde a macchia d'olio e in breve tempo si trasforma nell'evento di cui la scuola aveva bisogno.

Approfondimento

BOTTE DA PROF.: DUE INSEGNANTI CHE SI PICCHIANO

Diretto da Richie Keen e sceneggiato da Van Robichaux ed Evan Susser a partire da un soggetto di Max Greenfield, Botte da prof. racconta la storia di due insegnanti delle scuole superiori disposti a risolvere le loro divergenze con una "dura" scazzottata. L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze estive, il mite insegnante di inglese Andy Campbell sta cercando di fare del suo meglio tra scherzi scandalosi, tagli di amministrazione e un bilancio che sta mettendo a rischio il suo posto di lavoro proprio nel momento in cui sua moglie è in attesa del loro secondo figlio. Le cose vanno di male in peggio quando poi Campbell si imbatte in Ron Strickland, l'insegnante più temuto della scuola, e ne causa il possibile licenziamento. In tutta risposta, Strickland lo sfida a una rissa dopo la fine delle lezioni.

Con la direzione della fotografia di Eric Alan Edwards, le scenografie di Chris Cornwell, i costumi di Denise Wingate e le musiche di Dominic Lewis, Botte da prof. si svolge interamente nell'arco di una giornata, ultima delle lezioni al liceo Roosevelt ben nota anche per gli scherzi ai danni delle matricole. La giornata ha avvio nel classico dei modi con gli insegnanti contrapposti agli studenti ma tutto prende una piega differente nel momento in cui Campbell viene sfidato da Strickland. La notizia della rissa tra due professori in breve diviene virale e tutti si interessano allo scontro. Del resto, lo scontro tra i prof è stato il motore che ha dato avvio alla storia nella testa dello sceneggiatore Greenfield, che racconta: "Sono cresciuto in una piccola città e ricordo tutte le volte che si sentiva di una rissa all'uscita di scuola. Tutti eravamo eccitati all'idea ma poi finivamo per il rimanere deluso dagli scontri stessi. Ho pensato allora a cosa potrebbe succedere se la rissa avesse come contendenti due professori, molto diversi tra loro".

Il cast

A dirigere Botte da prof. è l'esordiente Richie Keen. Apprezzato regista di tv movie, Keen si è fatto le ossa soprattutto nel mondo delle serie televisive, dirigendo un vasto numero di episodi di C'è sempre il sole Philadelphia. In Botte da prof., è chiamato a dirigere gli attori Charlie Day e Ice Cube,… Vedi tutto

Commenti (1) vedi tutti

  • Buon esempio di commedia demenziale all'americana, un genere parecchio svilito negli ultimi anni. E' un film caciarone e di grana grossa, ma in tutte le gag c'è dietro una buona costruzione. Il risultato è piacevolmente divertente.

    leggi la recensione completa di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

silviodifede di silviodifede
7 stelle

Uno dei generi che solitamente meglio riusciva agli americani, quello della commedia demenziale, da una decina d'anni è in grave stato comatoso, massacrato dalle nuove generazioni di pseudo-comici figli degli Scary Movie che hanno mortificato il genere, pensando (forse neanche tanto a sproposito, visto l'istupidimento della società americana e occidentale in generale) che allo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
3 stelle

Ultimo giorno di scuola in un liceo: mentre i diplomandi sono impegnati a escogitare scherzi feroci nei confronti dei loro insegnanti, per motivi non del tutto comprensibili (esaurimento nervoso? Difficoltà a gestire la rabbia? Improbabili intenti educativi? Mere esigenze di copione?), il grosso e perennemente incazzato professor Strickland prende di mira il mite e pavido collega… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 10 settembre 2023 su Italia 1
Trasmesso l'11 luglio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 10 luglio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 5 aprile 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 6 maggio 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 5 maggio 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021
Trasmesso il 21 settembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 20 settembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 29 marzo 2021 su Iris
2020
2020

Recensione

silviodifede di silviodifede
7 stelle

Uno dei generi che solitamente meglio riusciva agli americani, quello della commedia demenziale, da una decina d'anni è in grave stato comatoso, massacrato dalle nuove generazioni di pseudo-comici figli degli Scary Movie che hanno mortificato il genere, pensando (forse neanche tanto a sproposito, visto l'istupidimento della società americana e occidentale in generale) che allo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
3 stelle

Ultimo giorno di scuola in un liceo: mentre i diplomandi sono impegnati a escogitare scherzi feroci nei confronti dei loro insegnanti, per motivi non del tutto comprensibili (esaurimento nervoso? Difficoltà a gestire la rabbia? Improbabili intenti educativi? Mere esigenze di copione?), il grosso e perennemente incazzato professor Strickland prende di mira il mite e pavido collega…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 gennaio 2019 su Italia 1
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito