Espandi menu
cerca

Trama

La sedicenne Claudia va a letto con chiunque possa aiutarla a fare carriera come valletta televisiva. Morena studia da infermiera e accudisce la madre ex tossicodipendente. L'introversa Simona (Asia Argento) vive una relazione incestuosa con il padre, separato dalla moglie. Incontra Lucio e se ne innamora, ma papà (Michele Placido), geloso, convoca il ragazzo.

Note

Un film sui rapporti genitori-figli non didascalico, ma un po' troppo colorito e melodrammatico. Seconda e meglio riuscita prova di regia (dopo "Pummarò") per Michele Placido, qui servito da un buon cast di giovani attrici.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il solito cinema di Michele Placido: solido, impegnato, sentito, ma effettistico ed irrimediabilmente superficiale.

    commento di sasso67
  • nel passaggio dalla recitazione alla konduzione l'energiko e non certo "Placido" sfora nel protagonismo e kontribuisce all'indecisione,alla sfasatura tra le intenzioni di sceneggiatura e una sckittura registica approssimativa.

    commento di howl
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Placido al secondo film da regista mette in scena una storia coraggiosa e generazionale rivolta alla fase post adolescenziale e fondamentalmente abbastanza veritiera e vicina a quelli che sono i problemi e i pensieri di tale periodo della vita. Il dramma è sempre in agguato e il finale è l'unica via d'uscita 'corretta' per ripristinare l'ordine morale nella vicenda. Non c'è… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

valerioexist di valerioexist
4 stelle

Vi ricordate Bernardino Scafa? Probabilmente no. M’accingo a rinfrescarvelo; in “Romanzo Criminale” di Michele Placido c’era un personaggio di superflua importanza, era uno dei vecchi sgherri della mala romana prima dell’avvento della banda della Magliana; il suo nome era Bernardino Scafa, faceva una breve comparsa nella quale aveva una sola battuta, essa era qualcosa come… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Michele Placido, Asia Argento
Foto
2012
2012
Trasmesso il 9 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2012 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Placido al secondo film da regista mette in scena una storia coraggiosa e generazionale rivolta alla fase post adolescenziale e fondamentalmente abbastanza veritiera e vicina a quelli che sono i problemi e i pensieri di tale periodo della vita. Il dramma è sempre in agguato e il finale è l'unica via d'uscita 'corretta' per ripristinare l'ordine morale nella vicenda. Non c'è…

leggi tutto
Recensione

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

valerioexist di valerioexist
4 stelle

Vi ricordate Bernardino Scafa? Probabilmente no. M’accingo a rinfrescarvelo; in “Romanzo Criminale” di Michele Placido c’era un personaggio di superflua importanza, era uno dei vecchi sgherri della mala romana prima dell’avvento della banda della Magliana; il suo nome era Bernardino Scafa, faceva una breve comparsa nella quale aveva una sola battuta, essa era qualcosa come…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2003
2003

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
6 stelle

Placido, altrove regista solido, è poco a suo agio con il microcosmo della periferia romana, bozzettistica, e confeziona un film fragile e tutto sommato scontato. Emergono però le tre giovani attrici brave e destinate ad un futuro di successo (due in tv, l'altra al cinema). Occhio agli altri "saranno famosi".

leggi tutto
Recensione

Recensione

sicilia di sicilia
6 stelle

Ho visto questo film molti anni fa, quando Placido era ancora agli esordi, e quando della Pandolfi non si sapeva ancora molto. Molto della carriera dei due è iniziato qui. Il film è ben fatto, racconta storie di ordinaria follia, la follia di tutti i giorni, la realtà triste e crudele.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito