Espandi menu
cerca

Trama

Rip Smith è un brillante studioso di statistica con una sua teoria: deve esistere una cittadina, quella che lui chiama la "città magica", che rispecchi in modo fedele l'opinione degli abitanti di tutti gli Stati Uniti. Un giorno crede di averla trovata e i primi sondaggi gli danno ragione.

Note

Felice satira della mania dei sondaggi condotta con uno stile che ricorda Frank Capra(la sceneggiatura infatti è di Robert Riskin, suo collaboratore abituale).

Commenti (3) vedi tutti

  • Film sopravvalutato. Ha grandi ambizioni, nel denunciare il potere dei sondaggi: ma queste si risolvono in ben poca cosa

    commento di lamettrie
  • Nonostante lo spunto intelligente e la presenza di J. Stewart, è una commediola banale e poco spiritosa.

    commento di fornarolo
  • Un film gradevole, dolce, aspro, sensibile.

    commento di faromagico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Il sogno di uno studioso di statistica sembra avverarsi: negli Stati Uniti esiste davvero una città, Grandview, i cui indicatori rispecchiano quelli dell’intera nazione e che quindi può essere utilizzata come campione attendibile per ricerche di mercato. Lui ci si trasferisce per analizzarla, sventando anche i progetti di un’agguerrita giornalista che vorrebbe… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"La città magica" diretto nel 1947 da William A. Wellman,devo dire che è un Film strepitoso. La storia tratta di Rip Smith è uno studioso di statistica sull'orlo del fallimento,con una sua teoria: "deve esistere una cittadina, quella che lui chiama la "città magica", che rispecchi in modo fedele l'opinione degli abitanti di tutti gli Stati Uniti". Un giorno per puro caso riesce… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ale3 di ale3
4 stelle

strano che james stuart sia stato utilizzato per un film così superficiale. ero abituata a vederlo nei personaggi di Capra o di Hitchcock, certamente più introspettivi. la città magica ha, a mio parere, una trama incomprensibile alla prima visione. non mi ha incollato allo schermo o minimamente interessato. il personaggio di lui non ha il benchè minimo spessore. è a quello di lei che… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
2016
2016
locandina
Foto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Il sogno di uno studioso di statistica sembra avverarsi: negli Stati Uniti esiste davvero una città, Grandview, i cui indicatori rispecchiano quelli dell’intera nazione e che quindi può essere utilizzata come campione attendibile per ricerche di mercato. Lui ci si trasferisce per analizzarla, sventando anche i progetti di un’agguerrita giornalista che vorrebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2007
2007

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"La città magica" diretto nel 1947 da William A. Wellman,devo dire che è un Film strepitoso. La storia tratta di Rip Smith è uno studioso di statistica sull'orlo del fallimento,con una sua teoria: "deve esistere una cittadina, quella che lui chiama la "città magica", che rispecchi in modo fedele l'opinione degli abitanti di tutti gli Stati Uniti". Un giorno per puro caso riesce…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 giugno 2007 su La7
Trasmesso il 15 aprile 2007 su La7
Trasmesso il 15 marzo 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 22 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 24 marzo 2006 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

ale3 di ale3
4 stelle

strano che james stuart sia stato utilizzato per un film così superficiale. ero abituata a vederlo nei personaggi di Capra o di Hitchcock, certamente più introspettivi. la città magica ha, a mio parere, una trama incomprensibile alla prima visione. non mi ha incollato allo schermo o minimamente interessato. il personaggio di lui non ha il benchè minimo spessore. è a quello di lei che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito