Seduzione fatale

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Seduzione fatale

di boychick

Film privo di originalità, interpretazioni scarse e scene di azione alquanto deludenti...

Così come in altri film (e mi vengono subito in mente “The Perfect Guy”, “Obsessed”, “Via dall'incubo”), anche in “Seduzione fatale” la storia al centro di questa pellicola è lo stalking, l'ossessione e la morbosità nei confronti di un'altra persona.

I presupposti della pellicola, con un inizio parecchio interessante, fanno ben sperare nella visione di un buon thriller... sicuramente una trama già vista e rivista in molti film negli ultimi anni però, dalla quale, può nascere un film interessante.

Purtroppo, le speranze di assistere ad una pellicola originale ed intrigante, finiscono presto. Infatti, ci sono tre grandi difetti che influenzano negativamente la buona riuscita del film... facendo, a mio avviso, tramontare la speranza di una bella visione della pellicola e facendo allontanare le possibilità di una sufficienza.

Il primo grande difetto del film sono le interpretazioni deludenti degli attori. Tolta la recitazione di Wes Bentley (che interpreta l'ossessivo e maniaco Patrick), le interpretazioni della protagonista e del suo compagno/marito sono, a mio avviso, veramente deludenti. Pensiamo solamente alla scena della doccia... lo sguardo della protagonista è rimasto privo di stupore... non è stata in grado di farmi provare alcuna emozione, nessuno spavento... ciò è dovuto sia alla prevedibilità del “colpo di scena” ma soprattutto ad una recitazione scarsa degli attori.

Il secondo grande difetto è che le scene di azione sono girate veramente male. Per fortuna esse sono poche nel film, ma le poche (e decisive) che ci sono lasciano parecchio a desiderare. In alcune si è optato per non mostrarle affatto ma lasciarle alla libera immaginazione dello spettatore... però alcune si dovevano per forza di cosa mostrare... e mi hanno lasciato alquanto perplesso. Soprattutto lo “scontro”finale mi ha lasciato senza parole... in senso negativo.

Terzo grande difetto è l'assenza di originalità. Già la trama è stata numerose volte proposta in diverse pellicole... perciò, se ci si vuole contraddistinguere (positivamente) è necessario apportare al film qualche elemento di novità... qualche peculiarità da rendere speciale la pellicola. Va detto che “seduzione fatale” in questo senso è in buona compagnia. Così come questo film, anche “The Resident” e “The Perfect Guy” mi hanno deluso.... questo poiché non si è avuta la fantasia ed il coraggio di apportare qualche novità.

Un film che invece consiglio, è “The Gift – regali da uno sconosciuto”. Questa pellicola sì che si caratterizza per originalità e per le ottime interpretazioni dei personaggi.

SPOILER!: l'unica cosa simile a “The Gift”, in questo film, è la scena finale... scena che è voluta essere un colpo di scena ma che in realtà non mi ha proprio convinto. Personalmente, preferisco i film che stupiscono e sorprendono in corso di durata, e non con una frase ad effetto pochi secondi prima dei titoli di coda. Davvero irritante! FINE SPOILER!

Wes Bentley

Seduzione fatale (2016): Wes Bentley

Perciò, sconsiglio la visione di questa pellicola. Se si vuole vedere un film che presenta una trama simile, consiglio, invece, “One hour photo”, “Obsessed”, “Il ragazzo della porta accanto”, il sopracitato “The Gift – regali da uno sconosciuto”.

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!