Espandi menu
cerca
Adorabile nemica

Regia di Mark Pellington vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Adorabile nemica

Adorabile nemica è diretto da Mark Pellington, regista, sceneggiatore e artista di Los Angeles. Particolarmente apprezzato come uno dei più importanti registi di videoclip musicali, Pellington ha esordito nel 1997 con Vivere fino in fondo, a cui ha fatto seguito il thriller politico Arlington Road, Nel 2002, ha poi diretto The Mothman Prophecies e ha firmato opere come Henry Poole e I Melt with You, presentate al Sundance Film Festival, prima di dedicarsi alla direzione di alcuni episodi di serie tv come Cold Case o Cocaine Cowboys e alla creazione della serie Blindspot.

Personaggio centrale di Adorabile nemica è quello di Harriet Laurier. Per tutta la sua vita Harriet ha cercato di controllare tutto ciò che la riguardasse, dal lavoro alla vita privata. Ciò non significa che tutto però sia andato come voleva: il suo matrimonio è infatti finito in rovina, si è allontanata drasticamente dalla figlia e ha finito con il perdere l'azienda che aveva costruito da zero. La ricerca della perfezione l'ha dunque lasciata sola e solitaria, portando nella sua esistenza un vuoto che difficilmente l'autocontrollo può colmare. Decidendo di assumere Anne per il suo necrologio, Harriet è costretta  confrontarsi con la pochezza che la riguarda: nessuno ha buone parole nei suoi confronti e, cosa più grave, nessuno ha dei bei ricordi da condividere su di lei. Nasce da ciò la volontà di cambiare il corso degli eventi e di lasciare un segno più concreto su come sia in realtà. Per farlo, individua quattro punti fondamentali che secondo lei rendono una vita memorabile almeno sulla carta: essere amati dalla famiglia e dagli amici, essere ammirati dai collaboratori o colleghi, devi aver lasciato almeno in qualcuno un segno inaspettato e profondo, devi avere una competenza o devi aver vissuto qualche esperienza che rende unici. Purtroppo per lei, nessuno dei quattro punti sembra riguardarla. A interpretare Harrier è Shirley MacLaine, premio Oscar per Voglia di tenerezza e indimenticata protagonista di cult come L'appartamento, Quelle due e Gli avvoltoi hanno fame.

Pratica ma profondamente insicura, Anne lavora per un giornale locale ma è molto portata per la scrittura, un dono che custodisce per paura del fallimento. Mentre cerca di aiutare Harriet a ricostruirsi un'immagine, Anne inizia a vedere il mondo con occhi diversi. Quando poi scopre cosa è successo alla carriera di Harriet nel mondo della pubblicità, Anne cambia anche i suoi pensieri sulla sua particolare datrice di lavoro, andando incontro a una trasformazione che la porterà a pensare maggiormente al suo futuro. Anne ha il volto dell'attrice Amanda Seyfried, la cui eterogenea carriera è costellata di titoli come Giovani si diventa, Padri e figlie e Mamma mia!.

Alle due donne in breve si unisce anche la piccola Brenda, una bambina di colore di nove anni a cui Harriet decide di fare da tutrice e che è portata in scena dall'esordiente Ann'Jewel Lee. La piccola Brenda aggiunge un po' di pepe al legame che man mano si forma tra Harriet e Anne e contribuisce a trasformare la loro relazione.

Oltre a occuparsi della piccola Brenda, Harriet decide anche di rituffarsi nel mondo del lavoro e, sfruttando la sua conoscenza musicale, vuole diventare dj. Si catapulta allora in una stazione radio e fa di tutto per convincere il manager dell'emittente Robin Sands a darle un'opportunità. Destinato a divenire qualcosa in più per Anne, Robin è impersonato da Thomas Sadoski, che con la Seyfried condivide i primi anni di recitazione nella soap Così gira il mondo.

Il cast principale di Adorabile nemica è poi completato dagli attori Philip Baker Hall (è Edward, l'ex marito di Shirley), Anne Heche (è Elizabeth, la figlia di Shirley) e Tom Everett Scott (è Ronald Odom, il capo di Anne).