Espandi menu
cerca
Quando un padre

Regia di Mark Williams (II) vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Quando un padre

Quando un padre segna il debutto alla regia di Mark Williams. A lungo produttore di serie tv e lungometraggi, Williams ha scelto di cimentarsi per la prima volta dietro la macchina da presa tenendo in mente la sua conoscenza dei gusti del pubblico e le attività di marketing che ha imparato nel corso di tanti anni di professione. A convincerlo a fare il grande passo, è stata la qualità della scrittura e l'autenticità della sceneggiatura di Dubuque, come sottolinea egli stesso: "Semplice, elegante, classico. Quando un padre è un film come quelli che si facevano una volta. Un dramma familiare che si scontra con dilemmi esistenziali di ogni essere umano. Il mio obiettivo è stato quello di rispettare i personaggi e il mondo in cui vivono, così ben descritti da Dubuque. Ho voluto catturare la vera essenza delle voci presenti nella storia, senza artifici tecnici o altro, cercando allo stesso tempo di dare appeal e un taglio commerciale al prodotto finale. La sceneggiatura inoltre indaga sul poco esplorato mondo delle società di recruitment, pur calando i personaggi in contesti e sfide universalmente riconoscibili dal pubblico come l'equilibrio fra lavoro e famiglia, le dinamiche marito/moglie, il rapporto fra padre e figlio e il trovare e il perdere il lavoro".

Protagonista di Quando un padre nei panni di Dane Jensen è l'attore Gerard Butler, produttore anche della pellicola. Reso celebre dal blockbuster 300, Butler ha tenuto a mente per il ruolo di Dane le sue performance nel dramma indie Dear Frankie e nel più noto Quello che so sull'amore. Il percorso che il suo Dane intraprende, da cacciatore di teste ad amorevole padre, è segnato soprattutto dal rapporto che ha con il figlio Ryan, un bambino di dieci anni che si scopre essere gravemente malato. A interpretare Ryan è stato chiamato, dopo una lunga ricerca, il piccolo Max Jenkins, noto per aver prestato il volto al giovane Will nella serie tv Sense8.

I pluripremiati Willem Dafoe e Alfred Molina sono stati scelti per impersonare, rispettivamente, lo spietato manager Ed, che prossimo alla pensione lavora nella società di recruitment di Jensen, e l'anziano ingegnere Lou, ormai ritiratosi a vita privata: entrambi, in maniera imprevedibile, metteranno in serie difficoltà Dane. Alison Brie, la Trudy Campbell della serie tv Mad Man, è stata invece considerata perfetta per il ruolo di Lynn, rivale di Dane sul lavoro. Gretchen Mol, che dopo il debutto in Girl 6 è apparsa in Boardwalk Empire e Manchester by the Sea, porta infine in scena Elyse, la moglie di Dane.