Espandi menu
cerca
Gremlins 2 - La nuova stirpe

Regia di Joe Dante vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Cocchan

Cocchan

Iscritto dal 7 novembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 11
  • Post -
  • Recensioni 28
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Gremlins 2 - La nuova stirpe

di Cocchan
7 stelle

Godibile, divertente, ricco di citazioni e di momenti esilaranti. Imperdibile Christopher Lee nei panni del Dr.Catetere. Un cult dei primi anni '90 che, anche se non al livello del primo Gremlins, sa rendere giustizia ai mostriciattoli verdi.

Sequel del primo, Gremlins 2 - La nuova stirpe ha il pregio di riproporre la vicenda dei mostriciattoli verdi senza scadere nella ripetitività ed emulazione del precedente successo. L'ambientazione e' completamente diversa, si passa infatti dal paesino di provincia del primo episodio alla Grande Mela nel secondo (dove l'azione si svolge all'interno del grande grattacielo polifunzionale Clamp, talmente enorme e dispersivo da fagocitare tante funzioni quante quelle di una cittadina suburbana); i protagonisti sono gli stessi, ma fondamentalmente cambiati, dato che Billy (Zach Galligan) e Kate (Phoebe Cates) non sono più i ragazzini appena usciti dal mondo scolastico ma degli adulti catapultati nella realtà lavorativa più oppressiva e subdola (componente che permette la maturazione dei personaggi); Gizmo e' sempre Gizmo, adorabile Mogwai peloso e sensibile, tanto da far credere impossibile che possa generare delle creature da lui così distanti e malvagie. I Mogwai dai lui nati, per l'appunto, non sono coscienziosi come la loro matrice, ma tentano in più modi di mangiare dopo la mezzanotte per trasformarsi nei tanto tremendi Gremlins: alcuni sono astuti, altri stupidi, altri ancora profondamente maligni.

La vicenda ricalca, ma su altre proporzioni, le tracce della prima vicenda: Gizmo si bagna, si moltiplica e le creature nate per partenogenesi fanno di tutto (e ci riescono, ovviamente) per trasformarsi. Ma come scritto all'inizio, alcune differenze fondamentali rendono il prodotto del regista Joe Dante (già alla regia del primo Gremlins e, poi, del gioiellino anni '90 Small Soldiers) godibile, in particolare modo per l'ironia ancora più accentuata rispetto alla prima pellicola: esilarante la scena in cui alcuni colleghi di Billy lo prendono in giro sul fatto che i Mogwai si trasformino mangiando dopo la mezzanotte ("E se gli rimane un seme di pomodoro e lo ingoia dopo?", "Ma il fuso orario? Da altre parti del mondo e' già passata l'ora ics!", probabile incarnazione delle critiche effettivamente rivolte al primo film), quando Gizmo si allena come Rambo (con tanto di fascetta rossa in fronte) per affrontare il nemico, le parti col Dr. Catetere (interpretato da niente meno che Christopher Lee) e, indubbiamente, tutti i momenti con protagonisti gli esseri verdi.

 

  

Non mancano tra l'altro molte citazioni che non possono che esaltare gli appassionati di cinema: dal già citato Rambo al critico cinematografico che recensisce negativamente il primo Gremlins (un piccolo momento di metacinema, che si ripropone nella scena della pellicola bruciata con Hulk Hogan ), dall' imprenditore che vuole parodiare la famiglia Trump al baccello che tiene in mano il Dr.Catetere nel suo laboratorio di biologia (citazione inequivocabile de l' Invasione degli Ultracorpi, datato 1956, e del suo remake anni '70).

In ultimo, ma non meno importare, come non notare lo zampino di Chris Columbus sul soggetto e di Steven Spielberg alla produzione esecutiva? Per non parlare della colonna sonora che passa da Bach agli Slayer.

Insomma un crogiolo di citazioni e situazioni esilaranti rendono questo film un prodotto divertente e classico, sebbene (a mio avviso) sia venuta a mancare quella nota horror/noir ben più accentuata del primo episodio.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati