Espandi menu
cerca

Trama

Mesi dopo la morte di François, Livia sembra avere superato il lutto. Salvo è da lei in Liguria e Livia è felice di averlo tutto per sé per qualche giorno. Purtroppo, però, Montalbano riceve una chiamata dal suo commissariato: c’è stato un omicidio e deve tornare subito a Vigata. Non appena rientrato, scopre che è stata uccisa la prostituta Maria Castellino, una quasi settantenne strangolata con una cintura da uomo nel miniappartamento dove lavorava.

Commenti (4) vedi tutti

  • Forse qualcuno insidia una bambina, qualcun altro di certo ha ucciso un'anziana; Montalbano indaga e, come sempre, c'inzerta. Due casi complessi, tante gags divertenti, buona recitazione. Voto 6 e mezzo-7.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Il racconto che dà il nome all'episodio comprende anche "Quello che contò Aulo Gellio" - mero inserto - e "La povira Maria Castellino", l'indagine principale. Manca dunque di organicità.

    commento di Leo Maltin
  • Episodio di Routine !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Bottanonna

    leggi la recensione completa di Immorale
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Immorale di Immorale
5 stelle

Il ritorno in televisione del Commissario più famoso d’Italia presenta poche novità rispetto ad una formula oramai acquisita e ampiamente collaudata: composizione che permette, centellinando due-tre uscite ogni bi-triennio (nell’ultimo periodo), di portare “incassi” record per la rete ammiraglia della RAI. Circostanza ampiamente e puntualmente confermata per… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

genoano di genoano
7 stelle

Quando una creatura innocente potrebbe essere a rischio la faccenda non è delicata ma delicatissima; ci vuole un investigatore non raffinato ma raffinatissimo, come Salvo, per venirne a capo. L'uccisione della povira Maria Castellino, un'anziana che faceva cose vastase per professione ma era "buona, sana, pulita" d'animo, è pane per i denti del commissario; intanto, mentre addenta… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Dunque,qua mi sorge spontanea una bella Domandina che piu' in la' in questa Recensione porgero' (casomai sono bene accette critiche e/o risposte o quant'altro ...) : volendo per ora rimanere solo a descrivere questa prima Puntata della nuova edizione di "Montalbano",posso tranquillamente dire che la news e' solo 1 oltre alla solita Minestra per il dormi-veglia e cioe' la presenza della nuova… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

genoano di genoano
7 stelle

Quando una creatura innocente potrebbe essere a rischio la faccenda non è delicata ma delicatissima; ci vuole un investigatore non raffinato ma raffinatissimo, come Salvo, per venirne a capo. L'uccisione della povira Maria Castellino, un'anziana che faceva cose vastase per professione ma era "buona, sana, pulita" d'animo, è pane per i denti del commissario; intanto, mentre addenta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto
2016
2016
locandina
Foto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Dunque,qua mi sorge spontanea una bella Domandina che piu' in la' in questa Recensione porgero' (casomai sono bene accette critiche e/o risposte o quant'altro ...) : volendo per ora rimanere solo a descrivere questa prima Puntata della nuova edizione di "Montalbano",posso tranquillamente dire che la news e' solo 1 oltre alla solita Minestra per il dormi-veglia e cioe' la presenza della nuova…

leggi tutto

Recensione

Immorale di Immorale
5 stelle

Il ritorno in televisione del Commissario più famoso d’Italia presenta poche novità rispetto ad una formula oramai acquisita e ampiamente collaudata: composizione che permette, centellinando due-tre uscite ogni bi-triennio (nell’ultimo periodo), di portare “incassi” record per la rete ammiraglia della RAI. Circostanza ampiamente e puntualmente confermata per…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito