Star Wars: Gli ultimi Jedi

Iscritto dal 16 dicembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Star Wars: Gli ultimi Jedi

di garso

Avevo letto, in una recensione al primo film delle terza trilogia (Il risveglio della forza), che si trattava di una vecchia minestra (l'episodio I) cucinata con nuovi ingredienti, parere arguto che mi aveva trovato molto d'accordo. Stavolta, tra uno sbadiglio e l'altro, si attinge un po' da tutta la trilogia originale dell''universo di Star Wars

Spoiler alert.

Ho appena visto "Gli ultimi Jedi" su un canale web.

Avevo letto, in una recensione al primo film delle terza trilogia (Il risveglio della forza), che si trattava di una vecchia minestra (l'episodio I) cucinata con nuovi ingredienti, parere arguto che mi aveva trovato molto d'accordo. Pollice verso dunque, a quell'episodio, che avevo visto al cinema.

Stavolta, tra uno sbadiglio e l'altro, si attinge un po' da tutta la trilogia originale dell''universo di Star wars: c'è il tunnel in cui il Millennium Falcon si addentra per seminare i caccia dell'Impero (pardon, il Primo Ordine) (episodio IV e VI), c'è il bar dei freaks (ep. IV), ci sono gli animaletti carini, grandi e piccoli (ep. VI), c'è il grande cattivo che pensa di capire tutto ma invece si fa fregare dal suo vice (ep. VI); non manca la sua supernave ammiraglia del supercattivo, copia extralarge delle "normali" navi a forma di cuneo (ep. V), c'è l'attacco dei cattivi alla base invernale dei buoni (ep. V). La novità è che abbiamo capito che il balzo nell'iperspazio in realtà si effettua nello spazio nomale, cosa utilissima se occorre sfare uno squarcio immane nella suddetta nave ammiraglia dei nemici.

Manca invece del tutto l'(auto)ironia, molto utile quando un film fantasy vira sul filosofico ma lo fa usando il repertorio di frasi fatte dei film yankee.

Unica scenetta gustosa quella in cui Rey frega "al volo" la spada laser a Snoke e lui se la riprende non prima di averla usata per colpirla sula testa da dietro.

Aridatece Han-"guarda principessa che io ne immagino un bel po'"... Solo! Anche Joda bene lo Jodese come una volta non parla.