Star Wars: Gli ultimi Jedi

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Star Wars: Gli ultimi Jedi

di tobanis

La saga continua con buona qualità e incassi giganteschi.

Qua sono più allineato: critica sul 7, pubblico pure o poco più e anche io sono per un 7,5. Ottavo episodio di una serie che forse non avrà mai fine, si riprendono i nuovi personaggi del settimo e li si fa interagire coi vecchi personaggi, in maniera secondo me riuscita e per nulla facile.

Come il settimo era stato un po’ la copia del primo in assoluto (cioè il quarto nella cronologia, lo so, è un casino), questo fa un po’ le veci de L’impero colpisce ancora (il maestro Jedi che insegna all’allievo, il cattivo che vuole portarti al lato oscuro e ti offre l’alleanza, e così via).

C’è una vena maggiore di umorismo, al passo coi tempi; c’è un’evoluzione dei personaggi, nuove informazioni vengono a galla sul passato di alcuni, ci sono vari alieni azzeccati, c’è il Millenium Falcon, c’è insomma la sensazione di ritorno a casa e c’è pure un minimo di epica, anche se meno rispetto alla serie originaria.

Dunque film immancabile per i cultori della serie e buon tentativo, ha avuto costi proibitivi (per le scene non esitano a utilizzare qualunque posto del pianeta, se è giusto e necessario) ma al botteghino è stato un trionfo, che dire un gigantesco trionfo, un’apoteosi di dollari, una valanga di miliardi. Attualmente è il nono maggior incasso della Storia del cinema e il prossimo episodio è previsto nel 2019. Pure 4 nomination agli Oscar (andate male) tra cui le immortali musiche di John Williams.