Espandi menu
cerca

Il romanzo di Mildred

Regia di Michael Curtiz

Con Joan Crawford, Ann Blyth, Jack Carson, Zachary Scott, Eve Arden Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Mildred Pierce (Crawford), dopo anni di incomprensioni e di litigi, riesce finalmente a ottenere il sospirato divorzio dall'odiato marito. Lavorando giorno e notte apre un locale di sua proprietà. Mildred dopo la morte di una delle sue figlie si vede costretta ad allevare Veda (Blyth), e ad assecondare ogni suo desiderio. Costei, che ha un carattere capriccioso e arrivista, ricatta il marito dal quale la madre ha divorziato. Per riconquistare il suo affetto Mildred si risposa, ma il nuovo compagno la rovina economicamente e seduce Veda.

Note

Da un romanzo di James M. Cain. Un melodramma con incursioni noir e quasi gotiche, diretto da un Curtiz perfettamente in vena e con al centro un interessante personaggio femminile. Oscar alla Crawford.

Commenti (5) vedi tutti

  • Oscar a Joan Crawford meritato, il film è lei.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Melò al crocevia tra genere sentimentale e noir, il film si dilunga in inutili dettagli, ridisegnando continuamente la meta finale dell'opera. Diseguale e prolisso, il film si avvale dell'ottima interpretazione della Crawford, che vinse l'Oscar.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Lungo ma apprezzabile.

    commento di movieman
  • Capolavoro del cinema noir, un classico del cinema, straordinariamente interpretato da Joan Crawford.

    commento di LED34
  • Un grande film noir che solo la hollywood classica poteva regalarci.Joan Crawford da Oscar(e glielo diedero).

    commento di crus78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Prima versione del romanzo di James Cain, recentemente riadattato per la televisione da Todd Haynes con risultati brillanti, il film di Curtiz si distanzia in maniera significativa dall'opera letteraria, introducendo un "sub-plot" criminoso che era del tutto assente nelle pagine di Cain e che assume un peso narrativo essenziale nel film, insieme alla costruzione a flashback tipica dei film Noir… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Mentre in un commissariato stanno proprio indagando sulla morte del suo secondo marito, la volitiva Mildred Pierce (Joan Crawford) ricostruisce la sua storia in un lunghissimo flashback. Di origini umilissime, Mildred trova la strada di un lavoro dignitoso, ha un primo matrimonio, quindi passa a gestire un ristorante in proprio, si sposa una seconda volta e lotta contro i capricci continui della… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

IL ROMANZO DI MILDRED MILDRED PIERCE USA - 1945. Mildred Pierce(Joan Crawford), desidera per le due figlie il meglio dalla vita, quello che lei donna di un ceto sociale piccolo borghese non ha mai avuto, legittimo desiderio di ogni mamma, fare qualsiasi sacrificio per il benessere dei figli. Questo è il motivo che causa la separazione con suo marito Berto(Bruce Bennett), uomo…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Mentre in un commissariato stanno proprio indagando sulla morte del suo secondo marito, la volitiva Mildred Pierce (Joan Crawford) ricostruisce la sua storia in un lunghissimo flashback. Di origini umilissime, Mildred trova la strada di un lavoro dignitoso, ha un primo matrimonio, quindi passa a gestire un ristorante in proprio, si sposa una seconda volta e lotta contro i capricci continui della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Mildred è divisa dal tentativo di assicurare un futuro dorato per le figlie e i dissidi col marito che non riesce ad assicurare alla famiglia un tenore di vita adeguato. Decide di separarsi e comincia a lavorare come cameriera, e poi con l’aiuto di un amico, diviene imprenditrice aprendo diversi ristoranti. Nel frattempo si risposa con un uomo ricco caduto in disgrazia. Ma tutti i…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

pgm di pgm
8 stelle

Originale commistione di noir e melodramma, entrambi d'autore, con un'atmosfera cupa, a tratti disperata, di solitudine e conclamata disillusione. La struttura, non lineare, ma dai flashback intrecciati, assume, talvolta, le connotazioni del vicolo cieco o, più propriamente, della scala a chiocciola, mostrata nella prima parte del film quasi come manifesto programmatico o come emblema,…

leggi tutto
2015
2015

Madre Padrona

dollyfc di dollyfc

Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo  ;  un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…

leggi tutto
2013
2013
2012
2012
Trasmesso il 30 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2012 su Rai Movie

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Prima versione del romanzo di James Cain, recentemente riadattato per la televisione da Todd Haynes con risultati brillanti, il film di Curtiz si distanzia in maniera significativa dall'opera letteraria, introducendo un "sub-plot" criminoso che era del tutto assente nelle pagine di Cain e che assume un peso narrativo essenziale nel film, insieme alla costruzione a flashback tipica dei film Noir…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Michael Curtiz traspone per la prima volta sul grande schermo il romanzo di James M. Cain e lo fa con una certa liberta' di scrittura e quindi di rappresentazione, con un'attrice-mito che costringe inevitabilmente la trama a virare molto se non troppo verso torbide atmosfere noir, tralasciando o sorvolando sugli aspetti familiari e gestionali che invece piu' si adattano alla "Mildred Pierce…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

se non fosse per il finale della storia,il tutto sarebbe abbastanza "normale" come trama ma il film non mi e' sembrato quel granche',bravi ovviamente gli attori.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Visions in Paris

Death By Water di Death By Water

Uno dei lati buoni di questa città è rappresentato dalle sale di quartiere; quelle che vivono ancora dei fasti dei vecchi film e che organizzano proiezioni anche alle undici di mattina. I biglietti per i…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito