Espandi menu
cerca

Trama

Madame Géquil è un'eccentrica insegnante disprezzata dai colleghi e dagli studenti. In una notte di tempesta, la donna viene colpita da un fulmine e perde i sensi. Al risveglio, si sente decisamente diversa e inizia a mostrare quanto sia pericolosa e potente la personalità che teneva nascosta.

Approfondimento

MADAME HYDE: IL LATO NASCOSTO DI UN'INSEGNANTE

Diretto da Serge Bozon e sceneggiato dallo stesso con Axelle Ropert, Madame Hyde racconta la storia della signora Géquil, un'insegnante timida, disprezzata da colleghi e studenti. In una notte tempestosa, mentre conduce un esperimento nel suo laboratorio, sviene colpita da un fulmine. Quando si sveglia, si sente decisamente diversa... e la comparsa della temibile signora Hyde presto ha un impatto sui metodi didattici della signora Géquil.

Con la direzione della fotografia di Céline Bozon (sorella del regista), le scenografie di Laurie Colson, i costumi di Delphine Capossela e le musiche di Benjamin Esdraffo, Madame Hyde si ispira liberamente al romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson ed è stato così presentato dal regista in occasione della partecipazione al Festival di Locarno: "Questo è un film sulla scuola o, più precisamente, sulla difficoltà di trasmettere un insegnamento. Infatti, il successo educativo tardivo di Madame Géquil le "brucia le ali" (e il resto). Solo quando diventa un'altra donna, lei è in grado di dare qualcosa ai suoi studenti. Peccato che quest'altra donna non si fermi più! L'autorità appena conquistata è poco più che una tappa in una corsa a capofitto fuori dal controllo di Madame Géquil. Insomma, ciò che le ha permesso di realizzarsi come insegnante alla fine si rivela molto pericoloso. Nessuna metamorfosi è del tutto innocua: chi può dire dove conducano quei cambiamenti interiori che ci permettono di trovare il successo? Ovviamente, non sto affermando che l'omicidio di adolescenti sia il prezzo da pagare per il successo scolastico!"

"La storia di Stevenson - ha proseguito Bozon - mi permette di affrontare le difficoltà e le speranze che oggi ruotano intorno al mondo scolastico. Una cosa importante da sottolineare riguardo alle scene del liceo: la maggior parte di quelle comiche o apparentemente "demenziali", come la supervisione dei due progetti o il minuto di silenzio richiesto dal preside dopo la morte di uno studente, sono tratte da fatti realmente accaduti. Gli insegnanti che lavorano nelle periferie di Parigi mi hanno riferito questi aneddoti. Di fatto, la sceneggiatura è stata scritta in stretta collaborazione con i professori. Mi hanno raccontato alcune storie e io seguivo regolarmente i loro corsi. Infine, ho usato anche la mia esperienza personale, dopo aver insegnato tre anni nelle scuole superiori nelle periferie di Parigi".

Il cast

A dirigere Madame Hyde è Serge Bozon, regista, sceneggiatore e attore francese. Nato nel 1972 ad Aix-en-Provence, Bozon dopo una laurea in Cinema conseguita a Lione si è trasferito a Parigi, città in cui ha incontrato Axelle Ropert, destinata a divenire la sceneggiatrice di tutti i suoi film e la madre dei suoi… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Isabelle Huppert immensa in un film molto intellettuale che pone buine domande senza necessariamente volere offrire delle risposte. Racconto di formazione e metafora di un fuoco interiore che diventa palpabile fino all'autodistruzione.

    commento di cantautoredelnulla
  • na mattonata.. malgrado l'idea fosse buona; voto 2

    commento di stokaiser
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Essendo una delle attrici più hot del momento ogni film che vede la partecipazione di Isabelle Huppert diventa subito un evento. Così è capitato anche a Locarno che ha ospitato nel concorso internazionale la prima mondiale de "Madame Hyde" liberamente ispirato al celebre libro di Louis Stevenson. Serge Bozon che in Francia è amato e rispettato come critico… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2019
2019
locandina
Foto
2017
2017
locandina
Foto

Recensione

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Essendo una delle attrici più hot del momento ogni film che vede la partecipazione di Isabelle Huppert diventa subito un evento. Così è capitato anche a Locarno che ha ospitato nel concorso internazionale la prima mondiale de "Madame Hyde" liberamente ispirato al celebre libro di Louis Stevenson. Serge Bozon che in Francia è amato e rispettato come critico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Isabelle Huppert
Foto
2016
2016
Romain Duris, Isabelle Huppert
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito