Espandi menu
cerca

Trama

Lo scultore Serpieri ingada sulla morte "accidentale" della sua giovane figlia. Giallo di ambientazione veneziana con musiche di Morricone, sulla scia dei successi di Dario Argento. Sia Lazenby che Celi avevano fatto uno 007. Lado neanche quello.

Commenti (5) vedi tutti

  • Giallo che rientra in pieno nel filone avviato da Dario Argento, anche se più orientato al seminale lavoro diretto da Fulci (Non si sevizia un paperino). Dopo La corta notte delle bambole di vetro, Aldo Lado gira un film decadente (per località e per psicologie deviate), immerso in una Venezia lugubre e malinconica.

    leggi la recensione completa di undying
  • A parte le musiche di Morricone, c'è poco di riuscito in questo film

    commento di silviodifede
  • Tipico film psycho-shock del periodo con quelle odiose, insopportabili e disturbanti nenie-musichette quasi più terrificanti di sangue e coltelli.

    commento di movieman
  • Bel thriller veneziano. Da questo film si sono ispirati (anche troppo) Fulci e Bido.

    commento di ronk
  • Interessante thriller con una splendida colonna sonora ossessiva e inquietante di Morricone.Ci sono momenti di vera suspense.

    commento di Il Fede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Parto con una premessa, scrivo del film grazie a Maghella, la cui opinione mi ha indotto ad acquistare il DVD di Lado (conoscevo solo il bellissimo trailer visto a Stracult). Altrove ho letto dei riferimenti che vengono in mente durante e dopo la visione di CHI L’HA VISTA MORIRE? e li confermo tutti.   Dunque questo giallo del 1972, qualcuno lo data al ’71, lo si può… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

Un veneziano puro sangue come Aldo Lado ha trovato nella sua umida città il teatro perfetto per ambientare questo sinistro giallo di indiscutibile sapore argentiano nel quale coabitano pregi e pecche in egual misura. Il preambolo sulla neve, dove compare la inquietante figura del killer, spinge subito i brividi lungo la schiena grazie anche al coro delle voci bianche che ricorrerà… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il crudele assassinio di una bambina porta il padre a indagare in privato sul caso; scopre così inquietanti analogie con un simile omicidio avvenuto quattro anni prima. Nel frattempo però tutte le persone che l'uomo contatta e che sembrano sapere qualcosa sull'assassino, vengono a loro volta eliminate. 1972, siamo nel pieno dell'epoca d'oro del thriller all'italiana, quello… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Aldo Lado: adieu
undying di undying

Aldo Lado: adieu

  Aldo Lado (1934 - 2023) "Negli anni Settanta, in Italia, c'era una situazione politica molto delicata: quando dei magistrati particolarmente pignoli… segue

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
5 stelle

A Mégève, in Francia, la piccola Nicole viene uccisa mentre gioca sulla neve. La sua governante, Ginevra Storelli, si trasferisce a Venezia: il caso viene archiviato. Quattro anni dopo, un'altra bambina, da poco giunta in laguna, viene assassinata. Se con il precedente "La corta notte delle bambole di vetro" Lado aveva nettamente  preso le distanze dal cinema di ispirazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
5 stelle

Argentiano negli intenti ma non sempre nei risultati, il film di Lado è atmosferico, rigido, inutilmente didascalico però smosso da un contesto di degrado umano e morale la cui sordida atrocità si riflette negli occhi di tutti i personaggi. Candide e lugubri al tempo stesso le voci bianche orchestrate da un Morricone in stato di grazia. Splendidi i titoli di testa.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
2019
2019

Raccontare Venezia... Aspettando Venezia

obyone di obyone

Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Francia, Mégève, 1968: in alta montagna, in un paesaggio sommerso nella neve, qualcuno uccide una bambina con i capelli rossi.  Italia, Venezia, 1972. La piccola Roberta  (Nicoletta Elmi) è in visita dal padre Franco Serpieri (George Lazenby), uno scultore separato dalla moglie. Qui, a causa del colore dei suoi capelli, attira l'attenzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2016
2016

Recensione

wang yu di wang yu
5 stelle

Ha una colonna sonora veramente notevole,solo che è esageratamente ripetitiva e  volte stona. L'esecuzione degli omicidi non sono un gran che, c'è quello che viene accoltellato che non muove un dito mentre l'assassino avanza verso di lui col coltello in mano,quindi poco credibile.La location veneziana è bella e suggestiva. Cast discreto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Dopo che la figlioletta (Elmi) gli viene uccisa da un serial killer in abito femminile ,un pittore (Lazenby) inizia una laboriosa indagine che scopre i classici altarini in una Venezia piu' nebbiosa che mai.Thriller psicologico di Aldo Lado che gode di una buona reputazione.Haber fa la parte di un prete assassino che uccide solo bambine coi capelli rossi perche' gli ricordano la madre…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Una Venezia bigia e tetra clamorosamente anticipatrice di quell’insuperato capolavoro di cattiveria e malvagità che fu Don’t look now (A Venezia…un dicembre rosso shocking, del 1973) di Nicholas Roeg, da cui il celebre regista britannico riprende pure sfacciatamente le dinamiche almeno generali della vicenda (l’uccisione di una bambina da parte di uno psicopatico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il crudele assassinio di una bambina porta il padre a indagare in privato sul caso; scopre così inquietanti analogie con un simile omicidio avvenuto quattro anni prima. Nel frattempo però tutte le persone che l'uomo contatta e che sembrano sapere qualcosa sull'assassino, vengono a loro volta eliminate. 1972, siamo nel pieno dell'epoca d'oro del thriller all'italiana, quello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

maso di maso
6 stelle

Un veneziano puro sangue come Aldo Lado ha trovato nella sua umida città il teatro perfetto per ambientare questo sinistro giallo di indiscutibile sapore argentiano nel quale coabitano pregi e pecche in egual misura. Il preambolo sulla neve, dove compare la inquietante figura del killer, spinge subito i brividi lungo la schiena grazie anche al coro delle voci bianche che ricorrerà…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Parto con una premessa, scrivo del film grazie a Maghella, la cui opinione mi ha indotto ad acquistare il DVD di Lado (conoscevo solo il bellissimo trailer visto a Stracult). Altrove ho letto dei riferimenti che vengono in mente durante e dopo la visione di CHI L’HA VISTA MORIRE? e li confermo tutti.   Dunque questo giallo del 1972, qualcuno lo data al ’71, lo si può…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito