xXx: Il ritorno di Xander Cage

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su xXx: Il ritorno di Xander Cage

di LoSqualoSiciliano

Ritorna Xander Cage, ritorna Vin Diesel sempre più grosso, un film dove spegnere la testa e guardarsi questi tizi che volano da montagne e aerei come se non ci fosse un domani, questo è xXx.

Vin Diesel

xXx: Il ritorno di Xander Cage (2017): Vin Diesel

Ho sentito varei domande su questo nuovo e terzo capitolo della saga action tamarra xXx, le più ricorrenti sono: era proprio necessario un terzo capitolo? ma soprattutto è davvero necessario criticare un film incentrato sull'azione? con un protagonista quale è Xander Cage del tutto fuori dalle righe e tamarro in primis? Ma Vin Diesel non era ingrassato ?

La risposta che mi sono voluto dare per la prima domanda è ....,  solamente tutta questione di soldi e marketing anche per lo stesso fatto che Diesel ormai è famoso nelle vesti di produttore dei film che interpreta come protagonista vedi Fast and Furious ma vedi anche la presenza di Neymar Jr attaccante del Barcellona; mentre per la seconda domanda..., in questo caso la mia risposta è SI,  devo soprattutto criticare il lavoro svolto  dal regista e lo sceneggiatore che non hanno saputo dare nemmeno l'ombra di un qualcosa di memorabile e di poter ricordare per qualche tempo, per esempio dandoci qualche personaggio ben fatto, cosa che non è successa purtroppo, dando spazio soltanto alla vena degli effetti visivi non danno un anima a questo film che nel primo capitolo possedeva qualcosa di simile, un esempio lampante di film d'azione con una propria anima e con un personaggio memorabile e senza abusare di effeti speciali è il John Wick che abbiamo visto nei due capitoli fino adesso proposti.

Il lati positivi sono di certo i combattimenti proposti soprattutto dove vediamo in azione i due artisti marziali Tony Jaa famoso per le saghe di  Ong Bak e The Protector, e Donnie Yen famoso a tutti nelle vesti di Ip Man, mentre Vin Diesel si in forma smagliante e robusto come un armadio, ma allo stesso tempo inverosimile in un ruolo troppo sopra le righe per la sua stazza, i tempi di Pitch Black e il primo xXx dove evitava le valanghe sono finiti da tempo, vedi The Last Witch Hunter su tutti,  c'è da ammettere che però hanno avuto fantasia, Motocross per fare sci nautico, che bello, quest'estate ne compro uno anche io.

Quindi se volete avere una visione piena di wow oppure non ci credo, o come diciamo qui in Sicilia "va beni va", e con riferimenti sessuali di ogni tipo,  questo è il prodotto tamarro che fa per voi, con attori incapaci di esprimere qualcosa di umano, ma che legnano di brutto le mani.

Memorabile la scena del soldato che viene gettato fuori dall'areo con l'utilizzo della toilette, se non è grande cinema d'azione questo, quale lo sarà mai...

Voto 4

Arrivederci ed alla prossima review !!!