Espandi menu
cerca

Trama

Lazio 1848. Francesca, una filatrice dal carattere libero e selvaggio, ama da anni il conte De Leonardis. Benché la corrisponda con passione il giovane aristocratico, per salvare la famiglia dalla rovina, sposa Olimpia, una ricca fanciulla del suo rango. Francesca non si rassegna e pugnala l'amante, che tuttavia la perdona e, vedendola in pericolo di vita, spara ad un colonnello dell’esercito pontificio, Cestra, che sta per colpirla. Pietro De Leonardis è quindi costretto a fuggire. Nel tentativo di dirigersi a Roma dove intende arruolarsi con i battaglioni inviati da Pio IX a combattere contro l’Austria, viene catturato da due briganti, Naschella e Kyrieleison. Durate la sua permanenza sui monti il giovane idealista apprende che i contadini delle sue terre sono vessati dal Colonnello Cestra  e dal notaio Corticelli e, raggiunto da Francesca, intraprende azioni di brigantaggio per proteggere gli agricoltori. Dopo che molte ingiustizie sono state riparate, Francesca è sicura che il suo amore per Pietro possa finalmente essere vissuto alla luce del sole, ma il giovane conte è invece vieppiù intenzionato a combattere per l’unità d’Italia, al seguito degli ideali repubblicani propugnati da Giuseppe Mazzini.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film ambientato verso la 1° meta' dell '800 nel Lazio del Risorgimento diviso in Film per la Tv in 2 parti abbastanza appassionanti (diciamo che il periodo Storico magari non giova molto alla visione per qualcuno compreso il sottoscritto che scrive ...) troviamo una valorosa Ferilli in un'Interpretazione un po' piu' sofferta di altre Sue e da ricordare anche una ahime' piccola parte di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 12 settembre 2021 su Rai Premium
Trasmesso il 5 settembre 2021 su Rai Premium
locandina
Foto
Trasmesso il 9 marzo 2021 su Rai Premium
Trasmesso il 6 febbraio 2021 su Rai Premium
2020
2020
Trasmesso l'8 luglio 2020 su Rai Premium
Trasmesso il 7 luglio 2020 su Rai Premium
2016
2016
Trasmesso il 24 febbraio 2016 su Rai Premium

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film ambientato verso la 1° meta' dell '800 nel Lazio del Risorgimento diviso in Film per la Tv in 2 parti abbastanza appassionanti (diciamo che il periodo Storico magari non giova molto alla visione per qualcuno compreso il sottoscritto che scrive ...) troviamo una valorosa Ferilli in un'Interpretazione un po' piu' sofferta di altre Sue e da ricordare anche una ahime' piccola parte di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 febbraio 2016 su Rai Premium
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito