Espandi menu
cerca

Trama

Un avvocato californiano viene convinto a candidarsi al Senato per i Democratici. Apparentemente non ha speranza contro un avversario pregiudicato e grande navigatore della politica. La campagna elettorale, gestita da un abilissimo pubblicitario, riesce a ribaltare il pronostico, ma il nostro immacolato candidato nella cinica corsa per il seggio perde la moglie e... l'anima.

Note

Tipico prodotto liberal degli anni '70, che semina dubbi sulla democrazia-spettacolo made in Usa. Ottimo Rdeford. Oscar alla sceneggiatura.

Commenti (2) vedi tutti

  • Bel film americano degli anni settanta, uno sguardo attento sulla politica spettacolo in America, meritato Oscar alla sceneggiatura originale.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Molto interessante ma anche un po' noioso

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Bill McCay (Robert Redford) è un giovane ed attraente avvocato californiano scelto dal partito Democratico come proprio candidato al Senato. Figlio di un ex governatore della California (Melvyn Douglas), McCay dovrà vedersela col senatore uscente Crocker Jarmon (Don Porter, un repubblicano scaltro e navigato che parte nettamente favorito per la vittoria finale. Coaudivato da uno… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
6 stelle

Bill McCain è il candidato ideale che i Democrats designano per un posto al Senato: è un giovane avvocato dalle idee abbastanza progressiste, figlio dell’ex governatore della California, schietto e liberal, e, tra l’altro, anche molto bello. La sua missione è quella di sconfiggere il potente avversario repubblicano della sua contea, e ci riesce. Ma la sua anima, all’inizio sinceramente… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

honz di honz
4 stelle

Un giorno un personaggio voleva candidarsi per le politiche poi s'accorge che ascoltando la piazza sembra esserci gente che platealmente sembrano dei tafazzi forse per il guadagno forse per la gloria e allora seguita per la sua strada prendendo 25 fettine di vitello e 5 o 6 frittelle ai baracconi ammirando la giostra che sembra funzionare col solito gettone..., a saperlo però… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il candidato U.S.A. 1972 la trama: Bill McKay un avvocato californiano, pur avendo scarse speranze si candida al senato degli Stati Uniti d’America, contro tutti i pronostici vince le elezioni, però subito dopo ha un atroce dubbio. La recensione: Buon film politico di Michael Ritchie, i retroscena di una campagna elettorale come non li abbiamo mai visti , sembra di viverle le…

leggi tutto

Recensione

honz di honz
4 stelle

Un giorno un personaggio voleva candidarsi per le politiche poi s'accorge che ascoltando la piazza sembra esserci gente che platealmente sembrano dei tafazzi forse per il guadagno forse per la gloria e allora seguita per la sua strada prendendo 25 fettine di vitello e 5 o 6 frittelle ai baracconi ammirando la giostra che sembra funzionare col solito gettone..., a saperlo però…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

heh di heh
7 stelle

sembra un film bislacco di molto, che non di rado ci si trova a recensire, conseguente per forza di cose dalle regole elettive imposte e probabile dovute per le quali non si possono nel momento narrativo fare neanche le cose basilari, per chiunque e a scapito di chiunque, una barca dunque sulla quale riflettere e ritrovarsi per un momento, con la prevalenza dei cittadini, quello si, il…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Finalmente....

medusatouch di medusatouch

Finalmente.... Quel bugiardo e/o incompetente ,oltre che razzista,di Trump ha perso le elezioni!!!Finalmente Gli Usa avranno un Presidente che ha capito che per sconfiggere il razzismo,il femminicidio, l'omofobia e i…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Bill McCay (Robert Redford) è un giovane ed attraente avvocato californiano scelto dal partito Democratico come proprio candidato al Senato. Figlio di un ex governatore della California (Melvyn Douglas), McCay dovrà vedersela col senatore uscente Crocker Jarmon (Don Porter, un repubblicano scaltro e navigato che parte nettamente favorito per la vittoria finale. Coaudivato da uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Bill McKay, giovane avvocato barricadero figlio dell’ex governatore della California, viene convinto a sfidare Crocker Jarmon, vecchio politicante repubblicano, per un seggio al Senato. Un piccolo grande classico del cinema civile hollywoodiano anni ’70, che si lega all’attualità (per un’incredibile coincidenza uscì nel giugno 1972, gli stessi giorni in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 20 maggio 2017 su Tv 2000
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 novembre 2016 su Tv 2000
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un po' datato ed insipido, non riesce a comunicare chiaramente il suo messaggio ed il finale lascia con l'amaro in bocca e pare irrisolto ed incompiuto. Vale la pena guardarlo solo per il solito, ottimo Redford. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:2 tensione:2

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 27 agosto 2013 su 7Gold
Trasmesso il 28 febbraio 2013 su 7Gold
2012
2012

Recensione

sender di sender
6 stelle

Sembrava non fosse gradito un film del genere, e invece, nel nostro paese va di moda, a sinistra ne hanno un sacco, da far confusione quasi per perderle le elezioni anzichè vincere diversamente a destra non si vede niente di nuovo, hanno una eccellente holding, e un candidato fino a ieri, il giorno dopo è candidato il superiore, ora non si sa scioglieranno le riserve..., però dicono a chi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 maggio 2012 su 7Gold
2011
2011
Trasmesso il 10 novembre 2011 su 7Gold
2009
2009
Trasmesso l'8 aprile 2009 su La7
2008
2008
Trasmesso il 4 novembre 2008 su La7

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6. La rappresentazione della nevrotica, compulsiva e fagocitante campagna elettorale di un candidato al senato degli USA. Oggi appare un po’ datato ma resta comunque abbastanza interessante. Finale spiazzante, della serie: “avvince di più la corsa che non il traguardo”. [21.03.2008]

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito