Espandi menu
cerca

Il padre della sposa

Regia di Charles Shyer

Con Steve Martin, Diane Keaton, Kimberly Williams, Martin Short Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Dopo un anno di studi in Europa, Annie Banks torna a casa in America e annuncia a babbo e mamma di volersi sposare. Papà George, proprietario di una fabbrica di scarpe, è sconvolto dalla notizia che invece rende raggiante mamma Nina. George acconsente infine alle nozze tra Annie e Brian, bravo ragazzo di buona famiglia. Se ne pentirà: non a causa del futuro genero, ma per gli scompensi nervosi che gli derivano dalla necessità di organizzare un degno ricevimento.

Note

La commedia di Minnelli del '50 era una satira della follia del matrimonio e, sotto sotto, del matriarcato americano. In questo remake gli sceneggiatori hanno mantenuto intatta la vicenda, trasformandone però i significati: George è preoccupato non tanto dai costi del ricevimento, quanto dal fatto di non essere più "l'unico uomo" nella vita della sua "piccola". Siamo in piena crisi di mezza età che però non reggerebbe molto se Martin non ci facesse dimenticare con la sua verve ogni psicologismo. Ma Martin non vale Spencer Tracy e il regista non ha la classe né l'arguzia di Minnelli.

Commenti (18) vedi tutti

  • Mi piace molto questa versione , meglio dell’origine . Fronk il migliore poi ...

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Un classico di Vincente Minnelli degli anni '50 viene aggiornato agli anni '90, sostituendo Spencer Tracy con il comico Steve Martin e Liz Taylor con l'esuberante e sportiva Kimberly Williams. Benché inferiore al prototipo, il remake riesce comunque bene grazie alla verve di Steve Martin, padre amorevole e geloso della figlia che si sposa.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Steve Martin al top. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Brillante remake

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una bella commedia leggera e divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non ho ancora capito, dopo tanti anni, se Steve Martin sia idoneo o meno al suo ruolo nel film. Tuttavia con tutte le piccole cose che non mi sono piaciute (in primis l'insopportabile Franck!) il film funziona, e funziona anche bene. Ottima la Keaton come sempre. Commedia da vedere magari in famiglia.

    commento di near87
  • Commedia dei buoni sentimenti, tutti ripieni di melassa e zuccherosità. Un padre cerca di opporsi al matrimonio della figlia di anni ventidue con la forza del marzapane. E poi vissero tutti felici e contenti. In sintesi.

    commento di notcompliant
  • VOTO : 7 Commedia fresca, classica e genuina che diverte con assoluta semplicità, sia di esposizione che narrativa.

    commento di supadany
  • Abbastanza divertente, carino 6

    commento di G89
  • Per poco non fosse buono …

    commento di gerardo02
  • Anche se divertente è solo la parte quando viene il fidanzato della figlia a conoscere i suoi genitori, l'ho apprezzato e tenuto come un gioiello del cinema delle commedie romantiche

    commento di Super Film
  • commento di Dalton
  • VOTO : 6/7 Commedia semplice ma molto brillante ed equilibrata. Succede tutto quello che ci si aspetta e nel contesto è una cosa decisamente positiva.

    commento di supadany
  • Commedia carina, ben recitata (la Keaton su tutti) e mai volgare. Peccato che sia piuttosto piatta e scontata.

    commento di Tex Murphy
  • Un'ora e mezza buttata nel cesso…

    commento di ultrapaz
  • Martin è spumeggiante ed esilarante, non si ferma un attimo e non da respiro nemmeno allo spettatore, così come l'intero film!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Forse è frutto di un "semplice" lavoro di attualizzazione, forse è un deliberato saccheggio dell'originale, ah, saperlo! Comunque sia è un film molto divertente e intelligente. Frullatore d'oro a Steve Martin.

    commento di zio_ulcera
  • molto carino, rispecchia le reazioni di due futuri consuoceri!!!

    commento di bebe84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Un classico di Vincente Minnelli degli anni '50 viene aggiornato agli anni '90, sostituendo Spencer Tracy con il comico Steve Martin e Liz Taylor con l'esuberante e sportiva Kimberly Williams. Benché inferiore al prototipo, il remake riesce comunque bene grazie alla verve di Steve Martin, padre amorevole e geloso della figlia che si sposa. Da menzionare Diane Keaton nel ruolo della moglie… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su La7
Trasmesso il 7 dicembre 2023 su LA7D
Trasmesso il 20 agosto 2023 su La7

Recensione

Graziella2 di Graziella2
8 stelle

L'hanno fatto ieri sera su La7d. Filmetto carino che Anzi pensavo che era peggio eh mi ricorda quando si dovevano sposare i  mio fratello di tutta la preparazione i regali sopra al tavolo come film. Serve martin credibile nel ruolo del padre  Voro4

leggi tutto
Trasmesso il 5 aprile 2023 su LA7D
2022
2022
Trasmesso il 31 dicembre 2022 su La7
Trasmesso il 25 dicembre 2022 su La7
2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 3 gennaio 2019 su Rsi La2
2018
2018

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Un classico di Vincente Minnelli degli anni '50 viene aggiornato agli anni '90, sostituendo Spencer Tracy con il comico Steve Martin e Liz Taylor con l'esuberante e sportiva Kimberly Williams. Benché inferiore al prototipo, il remake riesce comunque bene grazie alla verve di Steve Martin, padre amorevole e geloso della figlia che si sposa. Da menzionare Diane Keaton nel ruolo della moglie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 ottobre 2017 su Rsi La2

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Padre troppo  affezionato alla propria figlia , va in crisi quando ella gli confida il proposito di sposarsi.Remake dell'omonimo film a regia di Minnelli, con Il grande Spencer Tracy, nel ruolo del protagonista maschile.Con le dovute proporzioni bisogna comunque riconoscere, che questa riedizione,è gradevole e non fa rimpiangere troppo l'originale.Steve…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Steve Martin è un uomo di successo quando la figlia gli dichiara di volersi sposare. Organizzare un bel matrimonio lo manderà in crisi di nervi. Senza volerlo paragonare al film di Minnelli, questo Il padre della sposa è proprio una bella commedia perché è leggera, divertente, ricca di gag spassose, diretta con gusto e sorretta da uno Steve Martin in gran…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 23 agosto 2016 su Rsi La2
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito