Espandi menu
cerca

Trama

Antica Cina. Ying-tai (Betty Loh Ti) è una ragazza di buona famiglia che vorrebbe intraprendere la carriera scolastica, ma il padre tradizionalista le rifiuta il permesso. Allora la giovane ricorre a un trucco, e alla fine ha partita vinta. Ying-tai e la fedele domestica Ying Xin (Chieh Jen), entrambe travestite da uomo, si avviano attraverso i boschi diretta alla lontana scuola e, durante il cammino, incontrano Shan-bo (Ivy Ling Po), un altro studente diretto allo stesso istituto insieme al domestico. I due fanno amicizia, ma ben presto i sentimenti di Ying-tai si trasformano in un amore difficile a dichiararsi. Inizia così una serie di divertenti equivoci.

Note

In Asia, questa Opera Huangmei [una delle cinque principali forme operistiche cinesi] basata sulla storia The Butterfly Lovers (considerata una specie di Romeo e Giulietta orientale) fu un successo talmente clamoroso per la Shaw Brothers che in particolare a Taiwan si parlò perfino di isteria: i cinema registrarono il tutto esaurito per oltre sei mesi con lunghe file agli sportelli e ci fu chi vide il film più di cento volte.

Musica di Lan-Ping Chow.

Da segnalare che King Hu fu assistente alla regia, oltre a comparire in una piccola parte, e che il film fu presentato ai premi Oscar, ma non ebbe alcuna nomination. Al Golden Horse Film Festival, invece, vinse moltissimi primi premi, tra i quali miglior film, regista, attrice (Betty Loh Ti) e colonna sonora.

Il film è noto anche come Eternal Love.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un vero e proprio capolavoro del genere, con musiche coinvolgenti e situazioni divertenti, per circa tre quarti della durata, paragonabile a musical come Un giorno a New York (1945). Poi, a mio parere, si adagia e adotta soluzioni ingenue che ne compromettono (solo in parte) l'esito finale.

    commento di Neve Che Vola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2016
2016
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito