Espandi menu
cerca

I clowns

Regia di Federico Fellini

Con Fanfulla, Tino Scotti, Riccardo Billi, Annie Fratellini, Pierre Etaix, Alvaro Vitali Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Fellini segue alcuni clown e ricostruisce il magico mondo del circo a partire da quando, bambino, entrò per la prima volta sotto un tendone restandone affascinato. Alcuni personaggi della sua infanzia riminese sono a loro volta assimilabili a figure clownesche: la suora nana, il capostazione bersagliato dai lazzi degli studenti, i vetturini della stazione... La conclusione è una sgangherata parata, allegorico richiamo alla morte del clown.

Note

Con un inconsueto taglio documentaristico, ma senza rinunciare alla sua consueta immaginosità, Fellini crea sullo schermo una metafora della vita attraverso la vita del circo e dei suoi interpreti. Sotto la guida di Tristan Rémy, il film presenta alcuni esponenti di famose famiglie circensi: gli italiani Orfei, i francesi Annie e Gustav Fratellini, ultimi discendenti della celebre dinastia, e poi, ancora: Fanfulla, Père Loriot, Alex e Bario...

Commenti (7) vedi tutti

  • Sicuramente il più tenero realizzato dal maestro riminese.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Commovente, ma un po' povero. Effettivamente la comicità dei clown è scomparsa ancorché sia mai esistita. 6,5

    commento di Brady
  • Una storia da non dimenticare, anche se è finita, la modernità se l’è portata via e nulla potrà mai sostituirla, neppure il cinema. Si può immaginarla con la fantasia del più grande portatore sano di fantasia del secolo scorso, Federico Fellini, e con la musica di Nino Rota che supera sé stesso per l’occasione.

    leggi la recensione completa di yume
  • Lugubre inno funebre alla figura del clown. Si ride e ci si commuove senza capire se Fellini ha mai superato la paura che il primo incontro con i pagliacci del circo gli ha procurato.

    commento di michel
  • Non è un film, non è un documentario, difficile credere che possa piacere ai bambini e tantomeno ai grandi. E' soltanto un appagamento delle fantasie di Fellini e non rende minimamente giustizia allo spettacolo ciercense.

    commento di UgoCatone
  • Bellissimo, per me è un capolavoro!

    commento di lonestar
  • Non riempie di gioia ma comunque i clown fanno ridere

    commento di Super Film
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

    Il bambino, ormai grandicello, vede crescere nel campo brullo davanti casa un gran tendone rotondo che finisce a punta sulla sommità. Non sa cosa sia e la mamma, indaffarata tra cucina e panni da stirare, se la sbriga con un minaccioso: “Sono i pagliacci, stà bono se no te faso portar via da quei zingari”. Di sera il tendone diventa un’immensa… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

L’inizio è un preludio di Amarcord: una sera il Federico bambino vede montare il tendone di un circo, poi assiste a uno spettacolo e si spaventa (anziché ridere) davanti ai pagliacci, che gli ricordano i personaggi bislacchi e pazzoidi del suo paese. Il resto del film è un making of di sé stesso: Fellini sta realizzando un documentario, fa visita a Liana Orfei… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 25 dicembre 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 20 dicembre 2021 su Rai Storia

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Un viaggio sentimentale girato in Francia e in Italia, alla ricerca delle tracce dei grandi pagliacci di ieri, da uno dei pochi cineasti che nei suoi film ha mostrato il suo amore per questi interpreti, un affetto che risale a un'esperienza d'infanzia nella sua città natale Rimini, che viene amorevolmente ricreato nella scena di apertura onirica. Realizzato per la televisione italiana, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Uno dei pochi film di Fellini che non ero ancora riuscito a vedere, "I clowns" è un documentario realizzato per la Rai che analizza la figura del pagliaccio da un punto di vista sia artistico che sociale, attraverso un'inchiesta che porta lo stesso Fellini e la sua troupe ad incontrare e intervistare diversi clown ed esponenti prestigiosi del circo di una volta. È un film…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
9 stelle

    Il bambino, ormai grandicello, vede crescere nel campo brullo davanti casa un gran tendone rotondo che finisce a punta sulla sommità. Non sa cosa sia e la mamma, indaffarata tra cucina e panni da stirare, se la sbriga con un minaccioso: “Sono i pagliacci, stà bono se no te faso portar via da quei zingari”. Di sera il tendone diventa un’immensa…

leggi tutto
Trasmesso il 20 gennaio 2020 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Fellini è sempre Fellini, la mano del maestro si vede dai piccoli particolari come dal modo di narrare vicende di per sè minori, dalla poetica dell'immagine alla giusta musica di sottofondo. Meticoloso più di quanto si possa credere, a volte "pesante" per ch vi ha lavorato insieme, ma un artista a tutto tondo. Lo si vede bene da "I Clowns", un'opera che si potrebbe definire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 4 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

L’inizio è un preludio di Amarcord: una sera il Federico bambino vede montare il tendone di un circo, poi assiste a uno spettacolo e si spaventa (anziché ridere) davanti ai pagliacci, che gli ricordano i personaggi bislacchi e pazzoidi del suo paese. Il resto del film è un making of di sé stesso: Fellini sta realizzando un documentario, fa visita a Liana Orfei…

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Un omaggio di Federico Fellini al circo e in particolare alla figura del clown, per rievocare la magia di un mondo che - viene ribadito più volte - ormai è in procinto di scomparire, se non è già definitivamente scomparso. D'altra parte, con la sua combinazione di elementi fantastici e reali, niente più del circo poteva affascinare il grande regista, sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 maggio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Da ragazzo quando andavo al circo il numero che aspettavo con ansia era proprio quello dei clowns,sono sempre riusciti a divertirmi.Giusto fare un film su questa categoria di artisti,ritengo ancora oggi che andare al circo  una delle poche cose rimaste per cui vale la pena fare il biglietto.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 ottobre 2013 su Rai Movie
2012
2012

Una risata ci seppellirà!

lostraniero di lostraniero

Vi sarà sicuramente capitato di accompagnare un funerale. O di accompagnarvi nel funerale. Di farvi accompagnare da un funerale. Insomma, almeno una volta in vita vostra avrete partecipato alla morte altrui, al lento…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito