Nata in provincia di Perugia nel 1877 e morta prematuramente a Parigi nel 1935, Luisa Spagnoli vive un'intensa vita personale e professionale. Celebri sono la storia d'amore con il marito Annibale, culminata in una dolorosa separazione, e l'invenzione del Bacio Perugina, divenuto popolare in tutta Italia. Della sua esistenza si ricordano le idee all'avanguardia (come i primi asili all'interno delle fabbriche), la liaison con l'industriale Buitoni e la nascita della fabbrica La Perugina, oltre che l'incurabile male che la portò via in breve tempo.
Pur con i limiti di una classica fiction televisiva con relative semplificazioni, da vedere perché racconta la storia di una grande donna. Brava la protagonista.
Se volete raccontare ai vostri FIGLI la grandezza dell'Italia e degli italiani, fateli guardare questo film. L'Italia dei lavoratori che creano e amano.
Perugia, nei primi del Novecento. Una giovanissima Luisa Spagnoli alias,Luisa Ranieri, ragazza di umili origini, accettò di rilevare una piccola confetteria, per scongiurare un futuro da casalinga e per dare una prospettiva più prosperosa ai suoi 3 figli avuti da Annibale, un marito fedele, buono, ma con poco senso pratico. Fu la stessa Luisa, infatti, a gestire… leggi tutto
La tormentata e avventurosa vita di Luisa Spagnoli, fra i fondatori della ditta Perugina.
Supermegaspottone in due puntate da cento minuti ciascuna su un’eccellenza industriale nostrana, un’azienda leader nel settore dolciario, Luisa Spagnoli ripercorre le vicende terrene di una donna ambiziosa e controcorrente, co-fondatrice insieme al marito e ad altri soci (fra i quali… leggi tutto
Un bravo interprete.
Visto al fianco di Luisa Ranieri nella fiction Luisa Spagnoli, ho trovato una sua ottima interpretazione nella serie I Medici dove dava vita a Francesco Pazzi, acerrimo nemico della famiglia…
Perugia, nei primi del Novecento. Una giovanissima Luisa Spagnoli alias,Luisa Ranieri, ragazza di umili origini, accettò di rilevare una piccola confetteria, per scongiurare un futuro da casalinga e per dare una prospettiva più prosperosa ai suoi 3 figli avuti da Annibale, un marito fedele, buono, ma con poco senso pratico. Fu la stessa Luisa, infatti, a gestire…
La tormentata e avventurosa vita di Luisa Spagnoli, fra i fondatori della ditta Perugina.
Supermegaspottone in due puntate da cento minuti ciascuna su un’eccellenza industriale nostrana, un’azienda leader nel settore dolciario, Luisa Spagnoli ripercorre le vicende terrene di una donna ambiziosa e controcorrente, co-fondatrice insieme al marito e ad altri soci (fra i quali…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Pur con i limiti di una classica fiction televisiva con relative semplificazioni, da vedere perché racconta la storia di una grande donna. Brava la protagonista.
commento di Artemisia1593Film biografico. Non male. Brava e bella Luisa Ranieri.
leggi la recensione completa di Furetto60Se volete raccontare ai vostri FIGLI la grandezza dell'Italia e degli italiani, fateli guardare questo film. L'Italia dei lavoratori che creano e amano.
commento di mirella7Non proprio strappa-Lacrime ma gira e rigira ... !!!
leggi la recensione completa di chribio1