Espandi menu
cerca
24 Weeks

Regia di Anne Zohra Berrached vedi scheda film

Recensioni

L'autore

leporello

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 43
  • Post 5
  • Recensioni 666
  • Playlist 9
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 24 Weeks

di leporello
7 stelle

Vita, dignità della vita, responsabilità per una vita... Argomenti vecchi che non passano mai d'attualità.

   

   L’argomento trattato non è nuovo, anzi. E non è inventandosi la contraddizione tra il comico mestiere della protagonista con il tragico della sua vicenda personale che innalza il livello di tensione presente nel film. Piuttosto, la regista tedesca Anne Zohra Berrached accompagna lo spettatore nel drammatico  percorso dei due giovani genitori  dosando egregiamente lo energie emotive, misurando bene i passi, scegliendo di volta in volta e fattori interni alla coppia (e ai due singoli, nella coppia) con quelli esterni (la reazione dei loro amici, della amorevole madre di lei, della piccola figlia che già hanno e che, in un passaggio significativo, si dichiara contraria ad accogliere il fratellino.


   Astrid (Julia Jentsch) è incinta di diversi mesi di una creatura alla quale viene diagnosticata in un primo momento (già tardivo rispetto ad una eventuale pratica di aborto “normale”)  la Sindrome di Down. Lei e il suo compagno Markus (Bjarne Mädel), dopo un primo attimo di scoramento, decidono comunque di tenere il bambino, e con buona volontà si portano avanti col lavoro cominciando a frequentare  centri in cui si organizzano attività di vario genere per ragazzi affetti dalla stessa patologia. Quando però, poco dopo, al bambino viene trovata una complicazione cardiaca di non poco conto (i dottori parleranno di un’operazione a cuore aperto – e fermo – dopo una sola settimana dalla nascita, e di altri interventi di lì a breve con esito naturalmente incerto), la crisi rinasce. Markus e Astrid si trovano in disaccordo sulla decisione, naturalmente il volere prevalente è quello della madre.


   E qui, da quando la madre prende irrevocabilmente la sua pozione,  la sfera emotiva dello spettatore comincia ad essere messa a dura prova… Il parallelismo di ciò che succede alle due creature, la madre ed il piccolo, le immagini intra ed extra uterine di questo infinito amore che corre sui suoi binari segnati, la scena dell’abbraccio tra i due una volta “risolta” la faccenda clinica, è di una intensità rara anche in presenza di un argomento che non è nuovo, anzi… ma che, ponendoci di fronte al mistero più grande che è quello della vita (e del dare la vita), non può non farci commuovere profondamente.


   La genuinità degli attori, la semplicità non banale della regia, la creazione del contesto in cui si svolge la vicenda hanno attribuito a questo”24 Weeks”, a mio avviso giustamente,  una serie di riconoscimenti in àmbiti prestigiosi (tra i quali il Festival di Berlino). Lavoro interessante, e regista da tenere d’occhio.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati