Espandi menu
cerca

Trama

Rosa Luxemburg nasce in Polonia, ma all'epoca, siamo alla fine dell'Ottocento, è lo Zar a comandare in quelle terre ed è lo Zar a mandarla in galera, anni più tardi, quando la ragazza comincia a dimostrare simpatie socialiste. Passata in Germania, la Luxemburg si schiera contro la guerra che incombe e finisce ancora in carcere. Liberata alla fine del conflitto, viene uccisa nel gennaio del 1919. La fortuna di Margarethe Von Trotta è quella di avere a disposizione un'attrice come Barbara Sukova, che vinse la Palma d'oro a Cannes (ma anche Olbrychski non va dimenticato). Ma il film è didascalico nel senso peggiore, semplicistico e greve.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Prometheo di Prometheo
8 stelle

Il film resta importante poiché una biografia su Rosa Luxemburg è sempre scomoda. Certo chi si aspettava qualcosa di spettacolare e schizoide resta deluso. Chi si sperava una ricostruzione di stampo stalinista resta doppiamente deluso. Von Trotta ha comunque evidenziato il ruolo scomodo (all'interno della sinistra europea) della rivoluzionaria polacca... certo non viene fuori quanto Lenin… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015
2010
2010

FLORILEGIO

panflo di panflo

Ho sentito ieri al TG che da una inchiesta risulta che le donne italiane lamentano la mancanza di romanticismo degli uomini di oggi ; soprattutto nelle piccole attenzioni, come regalare un fiore ogni tanto. Nel mio…

leggi tutto
2005
2005

Recensione

Prometheo di Prometheo
8 stelle

Il film resta importante poiché una biografia su Rosa Luxemburg è sempre scomoda. Certo chi si aspettava qualcosa di spettacolare e schizoide resta deluso. Chi si sperava una ricostruzione di stampo stalinista resta doppiamente deluso. Von Trotta ha comunque evidenziato il ruolo scomodo (all'interno della sinistra europea) della rivoluzionaria polacca... certo non viene fuori quanto Lenin…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito