Espandi menu
cerca
Raw - Una cruda verità

Regia di Julia Ducournau vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6380
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Raw - Una cruda verità

di alan smithee
6 stelle

Il senso di sazietà che fornisce la carne, i brandelli lacerati e sanguinolenti che sanno placare istinti rimossi o tenuti sotto controllo. La metamorfosi di Justine è irreversibile e senza scampo. Un horror splatter che sconvolge ma che possiede una sua dignità nell'ambito del genere; e alcune valide, isteriche scene cult.

FESTIVAL DE CANNES 2016 - SEMAINE DE LA CRITIQUE

Cannibali al Festival, per un horror-gore assurdo e proprio per questo interessante, con scene cult che hanno creato delle fughe generalizzate in sala.

Justine è una matricola all'università veterinaria, e come tale sottoposta ad un trattamento goliardico molto pesante assieme ai suoi compagni, da parte degli studenti "adulti". Tra questi scherzi pesanti, la ragazza, per tradizione di famiglia rigorosamente vegetariana, viene costretta a ingurgitare della carne cruda, a ciò indotta anche dalla sorella maggiore, pure lei studentessa degli ultimi anni presso la medesima facoltà.

Sarà l'inizio di un risveglio: il desiderio della carne, nel senso vero della parola, trasformerà la ragazza, al pari della sorella, in una vera e propria ed insaziabile carnivora, con stinti cannibaleschi insopprimibili.

Bell'inizio: una figura in corsa attraversa di scatto la strada per far uscire di strada una autovettura: tra le lamiere l'individuo procede tra i corpi senza vita degli occupanti, cercando qualcosa che presto capiremo.

Scene scult: un dito mozzsto della sorella, corteggiato, leccato e poi rosicchiato dalla giovane Justine mentre sta prendendo coscienza di ciò che è o sta diventando.

L'orrore di una mutazione che risiede nei geni familiari da sempre tenuti a bada a suon di diete vegetariane.

Unhorror forte, che crea scalpore, indigna e produce fuggi fuggi: una coproduzione belga tosta, come sanno essere i belgi quando si parla di orrore. Inutile accanirsi contro la incoerenza di alcune situazioni (i professori pressoché inesistenti, ignari o impermeabili a scene d nonnismo dai connotati impensabili in qualsasi contesto): l'horror vive e si fa forte anche di questo: dell'assurdità della casualità degli eventi.

Un film controverso che a suo modo ha le carte in regola per divenire un cult del genere.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati