Un mercoledì da leoni

Regia di John Milius vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Un mercoledì da leoni

di jonas

La prima volta che l’ho visto, ho passato i 30’ iniziali a domandarmi “ma che stronzata sto guardando?”. Poi il film cresce come un’onda lunga (similitudine doverosa), lentamente ma in modo inarrestabile: c’è il Vietnam, c’è la sensazione che la vita sia passata oltre senza aspettarci (il reduce va a casa della ex e trova il marito che gli risponde “le dirò che sei passato”); ma c’è soprattutto il ritmo delle stagioni, la sottile malinconia del tempo che è passato e della giovinezza che è finita (“è veramente un fenomeno; ma lo siamo stati anche noi, vero?”, dice uno dei tre riguardo al nuovo idolo dei surfisti). Nessuno dei protagonisti (Jan-Michael Vincent, Gary Busey e William Katt) è diventato una star, e questo ha contribuito ad alimentare il mito: nella nostra immaginazione resteranno sempre così, tre ragazzi alle prese con i cavalloni dell’oceano. Milius non è, non sarà mai uno dei miei registi preferiti, e al film manca qualcosa (forse un po’ di compattezza narrativa) per essere giudicato un capolavoro; ma lo dico con rammarico, e questo è un riconoscimento.