Un mercoledì da leoni

Regia di John Milius vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Un mercoledì da leoni

di daniele64

Come passa il tempo ...

Tre amici californiani crescono insieme , si separano e si ritrovano , sempre con la comune ed assoluta passione per il surf ... E' un film molto celebre e celebrato , questo di John Milius , regista ammirato da molti per la sua cinematografia che esalta i valori dell' amicizia virile e della lotta del singolo individuo contro le avversità della vita . Personalmente ho apprezzato maggiormente altri suoi lavori ( tipo " Conan il barbaro " o " Il vento e il leone " , più avventurosi ) ma anche questo alla fine mi è piaciuto . Qui la vita dei tre protagonisti , seguiti per una dozzina di anni , è scandita dal ritmo delle grandi mareggiate e la loro unica , grande ambizione è quella di coprirsi di gloria e di sguardi di ammirazione durante le loro incredibili evoluzioni sulla tavola . La cosa più interessante di questa pellicola è che , pur in assenza di guerre o scontri , vi si respira un' atmosfera comunque epica , creata dalle straordinarie immagini dei surfisti , che paiono combattere una vera battaglia contro i giganteschi marosi .

Surfing in SLO: Gary Busey, others talk surf movie 'Big Wednesday' | San  Luis Obispo Tribune

L' apologo sull' amicizia si mescola poi con un' amara riflessione sul tempo che passa e sulla giovinezza che sfiorisce , lasciando il passo all' età adulta , con le sue responsabilità e le sue tragedie . Azzeccato il cast di attori giovani e non famosi , ma molto efficaci nei rispettivi ruoli . Jan Michael Vincent e William Katt sono spariti presto dal Cinema che conta , mentre Gary Busey si è invece specializzato in ruoli da villain negli action thriller ( con quel ghigno ... ) . Notevole la magniloquente colonna sonora di Basil Poledouris ed eccellente la fotografia di Bruce Surtees . Anche se non amo certo il surf nè la retorica virile di Milius , il film mi è piaciuto abbastanza , quanto basta da meritarsi un buon 7+ .