Un mercoledì da leoni

Regia di John Milius vedi scheda film

berkaal

berkaal

Iscritto dal 16 giugno 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Un mercoledì da leoni

di berkaal

Cedendo alle insistenze di un amico che ormai conosce le battute a memoria, ho affrontato questo film di culto che viene ancora idolatrato dai baby boomers. Ahimè, ogni frutto ha la propria stagione. Se questa pellicola suscita ancora emozioni irrefrenabili a chi al tempo della sua uscita nelle sale cinematografiche era ammaliato dal mito del surf, poco conosciuto allora in Italia, e dal fascino di tutto ciò che era americano, per lo spettatore vergine, che affronta l'opera senza averla vista a suo tempo, la delusione cocente è in agguato dietro l'angolo. Perché se siamo di fronte ad una storia di surf, allora si tratta di un semplice  filmetto per impressionare le menti prone a farsi suggestionare dei ventenni di allora, e allora è ben poca cosa. Ma se vogliamo fare gli sboroni e buttarla sull'intellettuale, parlando di film di formazione (coming of age, dicono i critici quelli fighi), o di elegia all'amicizia, allora viene spontaneo confrontarlo con un'opera omologa, quella che viene più spontanea è "Il Cacciatore" di Cimino, guarda caso uscito nello stesso anno, e allora il confronto diventa impietoso, crudele, perché c'è un abisso, anzi, due abissi tra queste due pellicole. Al di là di sceneggiatura, interpretazioni, conduzione degli attori e tutto il resto, il film di Milius è come se fosse stato girato almeno  dieci anni prima del secondo, tanto è ingessato, evanescente, in una parola sola, hollywoodiano nel senso peggiore del termine. Ergo, meglio tenersi stretto il filmetto.