Espandi menu
cerca

Un mercoledì da leoni

Regia di John Milius

Con Gary Busey, Jan-Michael Vincent, William Katt, Patti D'Arbanville Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Nell'estate del '62 Jack, Matt e Leroy sono giovani, spensierati e assolutamente pazzi per il surf. La loro vita trascorre prevalentemente sulla spiaggia in attesa della "grande onda" grazie a cui dimostrare il proprio valore. Poi arriva il Vietnam. Jack passa tre anni nell'inferno della guerra. Gli altri due riescono a evitare il fronte. Nella primavera del 1974, in occasione di una violenta mareggiata, i tre si ritrovano di nuovo sulla spiaggia. La vita li ha cambiati e la loro amicizia è ormai esaurita. Ma tutti ancora innamorati delle tavole da surf aspettano, forse per l'ultima volta, la grande onda che è in arrivo. Un film che cresce a poco a poco, fino a diventare una epica pellicola generazionale. Grandi riprese acquatiche e struggente malinconia.

Commenti (13) vedi tutti

  • Il surf è un pretesto per raccontare la vita, l'amicizia, i cambi generazionali, il mito della giovinezza che passa. Il risultato è un forte, poetico ed immortale classico. Alcune parti invecchiate male per via di scelte estetiche dell' epoca. Purtroppo penalizzato dalla traduzione in italiano antiquata ed incoerente. Meglio in lingua originale.

    commento di Maurisurf
  • Forse non mi sono mai trovato così in disaccordo con l'opinione generale di Film Tv, ma 'sto film l'ho trovato una boiata assoluta.

    leggi la recensione completa di ForestOne
  • la prima parte del film e' bellissima, il viaggio a tijuana e' lo scoprire che la vita non e' solo surf e ragazze, il vietnam poi lo confermera'. peccato che la seconda parte sia meno scorrevole, come una tavola da surf non paraffinata.

    commento di aldebaran thor
  • la regia di J.Milius da a questo film la spinta per essere considerato (secondo me) un quasi-capolavoro,con una trama bellissima e degli attori altrettanto bravi!consiglio di vederlo soprattutto a chi è amante del surf!

    commento di cranb25
  • Uno dei migliori film di tutti i tempi.La magnificità delle immagini è tale da farti sentire l'odore di salsedine.Completo e epocale

    commento di cineman
  • Un capolavoro del genere grazie anche alle splendide riprese.

    commento di Cinemaniak
  • 8

    commento di Max76
  • cult per tutti i 40-50

    commento di dadifa
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • commento di Dalton
  • Un'altra grande storia di un'amicizia destinata amaramente a sgretolarsi.Indimenticabili le scene di surf. Voto 8

    commento di BobtheHeat
  • carino, da vedere

    commento di marinobg
  • Immenso,crepuscolare, struggente, infinito. Un mercoledi da Leoni è la vita mediocre che diventa poesia. Qualcuno di voi ha ancora qualche speranza.

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Il ritratto corale, dinamico, allegorico di una generazione. Nei destini dei giovani Matt, Jack e Leroy, l'amara realtà della vita entra a poco a poco, ma in maniera decisa ed invasiva, come una successione di ondate di marea: la tracimante, incontenibile energia dei loro vent'anni viene progressivamente spianata, come la sabbia, dalla risacca dell'età adulta. La loro… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Se in qualche modo si può accostare a Un mercoledì da leoni la definizione di road movie, è per l’univocità della rappresentazione, dei contenuti materiali, dei suoi codici linguistici, che tramite il metaforico galleggiamento sulle onde agognate con la tavola del surf, si sostituisce alla strada da bruciare con motori tirati al massimo. Il surf e i suoi rituali sono il nucleo su cui ruota… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ForestOne di ForestOne
2 stelle

Che delusione! Spesso ho sentito citare questo film ed incoraggiato dalle recensioni positivissime di FilmTv ho approfittato del passaggio in tv su Spike per recuperarlo. Non capisco davvero cosa diavolo ci abbiano trovato gli altri utenti: come appassionarsi alle vicende di un gruppo di dementi che passano la metà del film a fare cose insensate, menarsi e fare surf? Quando arriva poi… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

La vastità del mare sferzata dai venti, finisce con il creare in successione onde gigantesche che diventano metafora della lotta quotidiana nel superamento degli ostacoli quotidiani posti innanzi al cammino dell'uomo. La razza dei surfisti ha molta incoscienza ma tanto coraggio nell'affrontare queste onde alte svariati metri, senza potersi permettere nessun attimo di distrazione,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2018
2018
Trasmesso il 1 novembre 2018 su Paramount Network
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti

Recensione

ForestOne di ForestOne
2 stelle

Che delusione! Spesso ho sentito citare questo film ed incoraggiato dalle recensioni positivissime di FilmTv ho approfittato del passaggio in tv su Spike per recuperarlo. Non capisco davvero cosa diavolo ci abbiano trovato gli altri utenti: come appassionarsi alle vicende di un gruppo di dementi che passano la metà del film a fare cose insensate, menarsi e fare surf? Quando arriva poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 settembre 2018 su Spike
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
2016
2016

Libertà?

Ran08 di Ran08

Complesso concetto filosofico, politico, etico, religioso. Sicuramente impossibile da trattare in modo esaustivo con una playlist sul cinema. Tuttavia vorrei provare ad aprire un dibattito a riguardo. Sarebbe…

leggi tutto

I magnifici di Caprera

Caprera di Caprera

Si sentono continue opinioni su ipotetici film da salvare come patrimonio dell'umanità, ma molto spesso tali liste presentano dei film decisamente non all'altezza. Secondo la mia modesta opinione,  nel…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 6 gennaio 2016 su Rete 4
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 novembre 2015 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 20 novembre 2015 su Mediaset Italia 2
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito