Espandi menu
cerca

Un mercoledì da leoni

Regia di John Milius

Con Gary Busey, Jan-Michael Vincent, William Katt, Patti D'Arbanville Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Nell'estate del '62 Jack, Matt e Leroy sono giovani, spensierati e assolutamente pazzi per il surf. La loro vita trascorre prevalentemente sulla spiaggia in attesa della "grande onda" grazie a cui dimostrare il proprio valore. Poi arriva il Vietnam. Jack passa tre anni nell'inferno della guerra. Gli altri due riescono a evitare il fronte. Nella primavera del 1974, in occasione di una violenta mareggiata, i tre si ritrovano di nuovo sulla spiaggia. La vita li ha cambiati e la loro amicizia è ormai esaurita. Ma tutti ancora innamorati delle tavole da surf aspettano, forse per l'ultima volta, la grande onda che è in arrivo. Un film che cresce a poco a poco, fino a diventare una epica pellicola generazionale. Grandi riprese acquatiche e struggente malinconia.

Commenti (20) vedi tutti

  • Il più bel film sul sul surf mai girato

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza. Un film cult, generazionale, molto compiaciuto e a mio parere sopravvalutato. Voto: 6

    leggi la recensione completa di andenko
  • Come passa il tempo ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Per l'epoca era indubbiamente un gran film, che spiccava di molto sul resto. Visto oggi, credo sia la prima volta, non prende. Nonostante gli interpreti siano davvero bravi. Per i tempi validissime riprese acquatiche (spesso da terra però) anche se piuttosto limitati gli esercizi. 6,5

    commento di Brady
  • E' un film splendido . Lo vidi tanti anni fa , ora ho 78 anni . Rivederlo mi ha ridato la carica dei miei vent'anni !!!!!

    commento di ranocchia1
  • Milius non è un regista che amo: le sue ideee personali mi fanno ribrezzo. ma questa volta devo dire che ha colto il segno e ha fatto un'opera che merita l'assoluzione piena. Una bellissima, malinconica saga di amicizia virile profona e delicata la cui importanza - non soltanto sociologica - è pari a quella de Il cacciatore di Cimino.

    commento di spopola
  • Una trashata che può piacere solo ad accaniti conservatori, fan di LVI e quelli che vorrebbero Salvini e Meloni al potere.

    leggi la recensione completa di VictorAoki
  • Il surf è un pretesto per raccontare la vita, l'amicizia, i cambi generazionali, il mito della giovinezza che passa. Il risultato è un forte, poetico ed immortale classico. Alcune parti invecchiate male per via di scelte estetiche dell' epoca. Purtroppo penalizzato dalla traduzione in italiano antiquata ed incoerente. Meglio in lingua originale.

    commento di Maurisurf
  • Forse non mi sono mai trovato così in disaccordo con l'opinione generale di Film Tv, ma 'sto film l'ho trovato una boiata assoluta.

    leggi la recensione completa di ForestOne
  • la prima parte del film e' bellissima, il viaggio a tijuana e' lo scoprire che la vita non e' solo surf e ragazze, il vietnam poi lo confermera'. peccato che la seconda parte sia meno scorrevole, come una tavola da surf non paraffinata.

    commento di aldebaran thor
  • la regia di J.Milius da a questo film la spinta per essere considerato (secondo me) un quasi-capolavoro,con una trama bellissima e degli attori altrettanto bravi!consiglio di vederlo soprattutto a chi è amante del surf!

    commento di cranb25
  • Uno dei migliori film di tutti i tempi.La magnificità delle immagini è tale da farti sentire l'odore di salsedine.Completo e epocale

    commento di cineman
  • Un capolavoro del genere grazie anche alle splendide riprese.

    commento di Cinemaniak
  • 8

    commento di Max76
  • cult per tutti i 40-50

    commento di dadifa
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • commento di Dalton
  • Un'altra grande storia di un'amicizia destinata amaramente a sgretolarsi.Indimenticabili le scene di surf. Voto 8

    commento di BobtheHeat
  • carino, da vedere

    commento di marinobg
  • Immenso,crepuscolare, struggente, infinito. Un mercoledi da Leoni è la vita mediocre che diventa poesia. Qualcuno di voi ha ancora qualche speranza.

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Il ritratto corale, dinamico, allegorico di una generazione. Nei destini dei giovani Matt, Jack e Leroy, l'amara realtà della vita entra a poco a poco, ma in maniera decisa ed invasiva, come una successione di ondate di marea: la tracimante, incontenibile energia dei loro vent'anni viene progressivamente spianata, come la sabbia, dalla risacca dell'età adulta. La loro… leggi tutto

41 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Se in qualche modo si può accostare a Un mercoledì da leoni la definizione di road movie, è per l’univocità della rappresentazione, dei contenuti materiali, dei suoi codici linguistici, che tramite il metaforico galleggiamento sulle onde agognate con la tavola del surf, si sostituisce alla strada da bruciare con motori tirati al massimo. Il surf e i suoi rituali sono il nucleo su cui ruota… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ForestOne di ForestOne
2 stelle

Che delusione! Spesso ho sentito citare questo film ed incoraggiato dalle recensioni positivissime di FilmTv ho approfittato del passaggio in tv su Spike per recuperarlo. Non capisco davvero cosa diavolo ci abbiano trovato gli altri utenti: come appassionarsi alle vicende di un gruppo di dementi che passano la metà del film a fare cose insensate, menarsi e fare surf? Quando arriva poi… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Un mercoledì da leoni U.S.A. 1978 la trama: Nella mitica estate del 1962 Leroy, Jack e Matt, sono tre giovani belli aitanti, muscolosi e in compagnia di ragazze molto carine attratte da loro. Hanno una passione in comune il surf, la loro vita trascorre per la maggiore parte del tempo in spiaggia, cavalcando le altissime onde dell’oceano, poi arriva il Vietnam a sparigliare il…

leggi tutto
Trasmesso il 14 agosto 2022 su Rai 4
Trasmesso il 13 agosto 2022 su Rai 4
Trasmesso l'11 agosto 2022 su Rai 4
Trasmesso il 25 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2022 su Rai Movie

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Nei primi anni ’60 sulle cose della California un gruppo di giovani amici passa il suo tempo tra feste, ubriacature, scazzottate e surf. Due di loro Matt e Leroy sono dei veri campioni di questo sport, ammirati da tutti, sono molto legati tra loro, ma la china che prende Matt, sempre più dedito all’alcol allontana i due. L’inquietudine dei ragazzi trova un momento di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

In questi giorni su Film TV.it c'è stato un vero proliferare di recensioni su questo "Big wednesday", forse anche perché è stato messo in streaming gratuito su Raiplay e per l'occasione è uscito un articolo della mitica Emanuela Martini che lo loda apertamente, così alla fine mi sono deciso anch'io. È un film assai divisivo, con una parte della critica…

leggi tutto

Recensione

andenko di andenko
6 stelle

Un film cult, generazionale, molto compiaciuto e a mio parere sopravvalutato. I personaggi sono ingabbiati in cliché spacciati per coerenza: il bravo ragazzo che farà il soldato, lo scapestrato di talento, il fuori di testa, il "guru" della tavola da surf; e poi "la mamma", "la fidanzata", etc. La storia è davvero minimal e priva di sussulti. A tratti fa emergere qualche…

leggi tutto
Recensione

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Tre amici californiani crescono insieme , si separano e si ritrovano , sempre con la comune ed assoluta passione per il surf ... E' un film molto celebre e celebrato , questo di John Milius , regista ammirato da molti per la sua cinematografia che esalta i valori dell' amicizia virile e della lotta del singolo individuo contro le avversità della vita . Personalmente ho apprezzato…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Supportato da una colonna sonora che condensa il meglio della musica anni '60 e da scene di grande impatto (come il surf durante l'ultima grande mareggiata) "Un mercoledi' da leoni" è un film che esprime bene i valori dell'amicizia di un gruppo di ragazzi che la vita, inevitabilmente, porterà a seguire strade diverse (siamo alla vigilia della guerra in Vietnam che segnerà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Cedendo alle insistenze di un amico che ormai conosce le battute a memoria, ho affrontato questo film di culto che viene ancora idolatrato dai baby boomers. Ahimè, ogni frutto ha la propria stagione. Se questa pellicola suscita ancora emozioni irrefrenabili a chi al tempo della sua uscita nelle sale cinematografiche era ammaliato dal mito del surf, poco conosciuto allora in Italia, e dal…

leggi tutto
Trasmesso il 23 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2022 su Rai Movie

Recensione

Browning di Browning
10 stelle

Splendido, poetico, crepuscolare: Immortale. Non è un film sul surf; i temi veri sono l'amicizia, le generazioni, la giovinezza troppo breve ("... e par che dica che la beata gioventù vien meno"). Chissà se chi lo ha giudicato un brutto film sulla base di considerazioni "filmiche" lo rivedrà e ne comprenderà la bellezza struggente. (Per quelli che considerano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 18 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

VictorAoki di VictorAoki
1 stelle

L'attivismo conservatore militante di John Milius è in qualche modo sottomesso in questo film, sebbene il film sia stato chiaramente realizzato con un senso di nostalgia per un tempo in cui le donne e gli afroamericani conoscevano il loro posto soggiogato e vi restavano, e quando si andava a morire inutilmente in una guerra immorale era considerato eroico e commovente. È un film in…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

La vastità del mare sferzata dai venti, finisce con il creare in successione onde gigantesche che diventano metafora della lotta quotidiana nel superamento degli ostacoli quotidiani posti innanzi al cammino dell'uomo. La razza dei surfisti ha molta incoscienza ma tanto coraggio nell'affrontare queste onde alte svariati metri, senza potersi permettere nessun attimo di distrazione,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito