Le notti di Chicago

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le notti di Chicago

di ethan

Straordinario film che getta le basi di un genere - il gangster movie - che ci regalerà negli anni a venire una miriade di capolavori.

Sternberg, supportato da sceneggiatori come Ben Hecht, Jules Furthman e Howard Hawks - la famosa scena in 'Un dollaro d'onore' dove Dean Martin ubriacone viene umiliato nel saloon altri non è che una citazione di una sequenza analoga in questo film - crea un'atmosfera malsana, grazie al suo stile barocco in cui molte inquadrature sono piene di attori, inserendo anche una componente mélo; difatti, la donna oggetto del desiderio, non solo è contesa tra i due capi delle gang rivali ma anche tra il protagonista, un immenso George Bancroft, e l'avvocato caduto in disgrazia, salvato dal boss.

Tra le tante scene memorabili, oltre a quella citata poi da Hawks in 'Rio Bravo', è celeberrima quella del ballo in maschera che si conclude in un clima di desolante disperazione. Fellini, nel suo 'I vitelloni' ne costruirà una analoga, chiaramente influenzata da 'Underworld'.

Oltre a Bancroft, in una particina si fa notare Larry Semon, in un ruolo inserito in chiave comica, per sdrammatizzare il tutto: conosciuto da noi con il nome di Ridolini, morì  (?) in circostanze misteriose poco tempo dopo ma, come disse qualcuno, questa è un'altra storia...

Voto: 9.