Espandi menu
cerca

L'eccezione alla regola

play

Regia di Warren Beatty

Con Warren Beatty, Lily Collins, Alden Ehrenreich, Alec Baldwin, Martin Sheen, Annette Bening, Matthew Broderick, Ed Harris, Oliver Platt... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nel 1958, la ventiduenne battista Marla Mabrey aspira a diventare un'attrice. Arriva a Hollywood qualche settimana dopo il coetaneo Frank Forbes, ambizioso e giovane uomo d'affari e devoto metodista. Per entrambi le porte del successo sono legate alla figura dell'eccentrico magnate, regista, aviatore e donnaiolo, Howard Hughes.

Approfondimento

L'ECCEZIONE ALLA REGOLA: LA HOLLYWOOD DI FINE ANNI '50 E HOWARD HUGHES

Diretto e sceneggiato da Warren Beatty a partire da un soggetto scritto dallo stesso Beatty con Bo Goldman, L'eccezione alla regola è ambientato nella Hollywood di fine anni Cinquanta e racconta la nascente storia d'amore tra Marla Mabrey, aspirante attrice, e il suo ambizioso autista Frank Forbes. Mentre Marla è la reginetta di bellezza di una piccola città, compositrice e devota Battista, Frank è un metodista già impegnato sentimentalmente. Entrambi sono però alle dipendenze del miliardario Howard Hughes, che ha proibito espressamente storie d'amore tra i suoi impiegati. Una volta innamorati, Frank e Marla sono costretti a sfidare la regola imposta dal loro datore ma anche la repressione sessuale e culturale del periodo.

Con la direzione della fotografia di Caleb Deschanel, le scenografie di Jeannine Oppewall e i costumi di Albert Wolsky, L'eccezione alla regola offre dunque una panoramica del regno spesso surreale di Howard Hughes, magnate dell'industria cinematografica, aviatore e uomo eccentrico, i cui elementi di vita reale si intrecciano in una commedia non convenzionale che esplora i cambiamenti sociali legati alla figura della donna, il significato dell'amore e la capacità di trasformare le persone della redenzione e della famiglia. La Hollywood del 1958 in cui Hughes si muove in L'eccezione alla regola è sul punto di cambiare: i principali studios vedono infatti avanzare il potere rosa e crollare inesorabilmente il loro sistema fatto di contratti blindati, proibizioni e imposizione. I film prodotti, inoltre, stanno iniziando ad abbandonare gradualmente i valori conservatori degli anni Cinquanta per aprirsi alla rivoluzione sessuale, politica e sociale, che caratterizzerà i successivi anni Sessanta.

Il cast

A dirigere L'eccezione alla regola è il regista e attore Warren Beatty, che interpreta anche il personaggio di Howard Hughes. Il 1958, l'anno in cui inizia il film, segna il debutto di Beatty nel mondo del cinema. Cresciuto in Virginia in una famiglia Battista, arriva infatti a Hollywood tre anni prima di esordire… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

A Hollywood nel 1958, s'intrecciano le vite di Maria Mabrey,una giovane aspirante attrice, appartenente alla chiesa battista e Frank Forbes, di credo metodista,autista e factotum dell'eccentrico miliardario Howard Hughes,il quale  produttore, regista, aviatore, e soprattutto datore di lavoro,affetto da una forma gravissima di disturbo ossessivo-complulsivo,trascina… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Alla fine degli anni '50, l'impero industriale che faceva capo al miliardario brillante ed egocentrico Howard Hughes, poteva permettersi assunzioni in prova di decine di giovani, sia che fossero semplici tasselli di un complesso ingranaggio abilmente organizzato, come un autista o un segretario, sia belle e giovani ragazze aspiranti attrici, selezionate per tentare di coronare il legittimo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
7 stelle

Questa volta sto al 100% con la critica e con il loro voto medio di 7,7 e assolutamente non con il grande pubblico, che ha bocciato il film. Anche per me siamo sul 7,5. Si racconta di questo miliardario (in dollari, e negli anni ’60, dunque al tempo tra gli uomini più ricchi d’America) Howard Hughes, geniale pazzoide, imprenditore ereditiero ottimo pilota d’aereo matto… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso l'11 maggio 2019 su Rsi La1

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Questa volta sto al 100% con la critica e con il loro voto medio di 7,7 e assolutamente non con il grande pubblico, che ha bocciato il film. Anche per me siamo sul 7,5. Si racconta di questo miliardario (in dollari, e negli anni ’60, dunque al tempo tra gli uomini più ricchi d’America) Howard Hughes, geniale pazzoide, imprenditore ereditiero ottimo pilota d’aereo matto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Trasmesso il 13 luglio 2018 su Cielo
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

A Hollywood nel 1958, s'intrecciano le vite di Maria Mabrey,una giovane aspirante attrice, appartenente alla chiesa battista e Frank Forbes, di credo metodista,autista e factotum dell'eccentrico miliardario Howard Hughes,il quale  produttore, regista, aviatore, e soprattutto datore di lavoro,affetto da una forma gravissima di disturbo ossessivo-complulsivo,trascina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Alla fine degli anni '50, l'impero industriale che faceva capo al miliardario brillante ed egocentrico Howard Hughes, poteva permettersi assunzioni in prova di decine di giovani, sia che fossero semplici tasselli di un complesso ingranaggio abilmente organizzato, come un autista o un segretario, sia belle e giovani ragazze aspiranti attrici, selezionate per tentare di coronare il legittimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane il 24 aprile 2017
locandina
Foto
2016
2016
Lily Collins, Annette Bening
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito