Creepy

Regia di Kiyoshi Kurosawa vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Creepy

di ClintZone

Un giallo, un thriller diretto da un vero e proprio maestro, autore di capolavori assoluti. Con questo "Creepy" il maestro Kurosawa non si smentisce e firma il suo ennesimo e immenso film assolutamente da non perdere.

E con questo fantastico "Creepy" Kioshy Kurosawa firma il suo ennesimo capolavoro.

Parto subito così mettendo immediatamente le carte in chiaro, questo film è un capolavoro, esattamente come "The Cure" e anzi, mi sbilancio forse ancor più di "The Cure".

Si perchè in "Creepy" c'è la regia del maestro Kurosawa che è un qualcosa di impressionante, una maestria, una eleganza nella messa in scena, una fotografia sbalorditiva, una direzione degli attori a dir poco fenomenale e un film che scorre lentamente ma che va verso un finale drammatico e indimenticabile.

Di Kurosawa ho capito che è un regista che non tende mai a spettacolarizzare niente, perfino in film di fantascienza tipo "Before We Vanish" tendenva a spettacolarizzare poco e niente, figuriamoci qui che abbiamo a che fare un giallo, un thriller perfetto e che ci inchioda alla poltrona dall'inizio alla fine.

Abbiamo un ex poliziotto, ora docente universitario che viene richiamato per occuparsi di un caso molto complicato, contemporaneamente a questo lui ha appena traslocato con la compagna e cerca di conoscere i vicini di casa, tra questi c'è un tipo molto e sottolineo molto particolare, un tipo bizzarro, inquietante, sinistro, grottesco, tragico.

Abbiamo quindi uno dei "cattivi" più bizzarri che abbia mai visto, un serial killer vero ma che ha l'astuzia di preparare piani diabolici ricorrendo perfino a droghe molto potenti, per rimbambire completamente le sue vittime, ma che ha anche una paura folle insolita per un serial killer...ha paura di sparare! Geniale!

Ancora una volta quindi il cinema orientale si dimostra superiore, sulla carta imbattibile sotto ogni angolazione lo si voglia prendere, questo perchè secondo me in Oriente c'è prima di tutto una maggiore libertà sul mondo della settima arte, seconda cosa perchè ci sono decine e decine di registi che sono capaci di sfornare capolavori, film perfetti, che sono di una bellezza sconvolgente, sia da un punto di vista tecnico, sia da un punto di vista visivo, sia da delle narrazioni che è impossibile non seguire con tutta la passione possibile.

Come dicevo, un giallo, un thriller, un film che va alla ricerca di un killer, si ma non è un film tipo "Seven" (che è un grande film) è un qualcosa di completamente diverso.

Non è un film che tende a farti saltare dalla sedia, non è un film "notturno", anzi la fotografia è limpida, lucida, gran parte del film si svolge in pieno giorno...ma quando si oltrepassa quel maledetto cancello della casa di questo vicino così grottesco...li si entra nel mondo delle tenebre, e la paura arriva come una frecciata in petto.

Un finale poi meraviglioso, che si, forse quando lo vedrete lo potrete anche intuire, ma comunque messo insieme a tutto quello che abbiamo visto ci fa tirare un sospiro di sollievo e ci fa uscire da un autentico incubo.

Che dire quindi, ennesimo colpo grosso per Kurosawa, regista mastodontico che con "Creepy" film il suo ennesimo e immenso film che non vi potete perdere per nessun motivo al mondo.

Da vedere ad ogni costo.