Allied - Un'ombra nascosta

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2005

La recensione su Allied - Un'ombra nascosta

di Furetto60

"Spy-story" molto anni cinquanta.

Durante la 2° guerra mondiale, un comandante di aviazione, spia canadese,Max Vatan,s'incontra a Casablanca con l'agente Marianne Beausejour,una spia francese, per farsi invitare al ricevimento dell'ambasciatore locale tedesco e ucciderlo.Così dopo una sortita spericolata, eliminano il bersaglio e intraprendono una bella storia d'amore,che culminerà nel matrimonio, avranno una figlia, Anna e andranno a vivere a Londra.

Però il destino riserva loro un brutta sorpresa. I superiori di Max,Brad Pitt, sostengono che la moglie è in realtà una spia,al soldo dei tedeschi e difatti gli eventi successivi, sufragheranno quella che fino ad allora sembrava solo una ipotesi remota.Dovrebbe di conseguenza uccidere Marianne,altrimenti verrebbero entrambi eliminati,in nome della ragion di stato,ma Marianne intuendo che il marito non sarebbe mai stato capace di un gesto simile, si suicida,salvando cosi la sua "famiglia".Agli atti risulterà che Max ha giustiziato la moglie,per alto tradimento.

Questa storia di spionaggio,ma in sostanza è una commistione di generi:noir,thriller, dramma sentimentale, ha un suo indiscutibile glamour.Robert Zemeckis utilizza con maestria la macchina da presa, sulla sua tecnica non si discute.Tuttavia proprio la messinscena affettata, rende la storia un pò posticcia e poco verosimile e lo stile un pò troppo rètrò.La recitazione dei due protagonisti è impeccabile, ma alcuni passaggi sono troppo "hot" e stonano rispetto al contesto, molto compassato,la scenografia è raffinata,molto sofisticata anche la ricostruzione ambientale,la storia e il suo  l'intreccio, peraltro non mi sembrano molto originali.Il regista pesca a piene mani,in capolavori del passato,In "primis" proprio nel famosissimo "Casablanca" ma ci sono echi anche di altri lavori,come "l'uomo che sapeva troppo" ad esempio.

Nel complesso il film  è più che dignitoso e piacevole.