Espandi menu
cerca

L'effetto acquatico

play

Regia di Sólveig Anspach

Con Florence Loiret Caille, Samir Guesmi, Didda Jónsdóttir, Philippe Rebbot, Esteban, Olivia Coté, Frosti Runólfsson, Johanna Nizard... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Samir, allampanato quarantenne gruista di Montreuil, si innamora della piccante Agathe, incontrata una sera in un bar. Quando scopre che ha davanti un'esperta maestra di nuoto della piscina comunale, decide di iscriversi ai suoi corsi per starle vicino e conoscerla meglio. Quando la passione di Samir viene a galla, Agathe gli comunica di dover partire per una missione ufficiale in Islanda e di non poter stare con lui. In preda alla disperazione, Samir non ha altra scelta che inseguirla.

Approfondimento

L'EFFETTP ACQUATICO: GLI EFFETTI DELL'ACQUA SULL'AMORE

Diretto da Sólveig Anspach e sceneggiato dalla regista con Jean-Luc Gaget, L'effetto acquatico racconta la storia di Samir, un quarantenne gruista di Montreuil (alla periferia di Parigi) che si innamora perdutamente di Agathe. Samir ben presto scopre che l'amata lavora come istruttrice di nuoto in una piscina locale e, in mancanza di un piano migliore, decide di iscriversi come allievo al suo corso, anche se sa nuotare perfettamente. La sua bugia dura però solo tre lezioni: Agathe odia i bugiardi e la verità la fa infuriare. Per Samir ogni speranza sembra andata persa, soprattutto dopo che Agathe parte per lavoro per l'Islanda. Con una buona dose di amore e testardaggine, Samir non si farà di certo vincere dal mare che li separa.

Con la direzione della fotografia di Isabelle Razavet, le scenografie di Marie Le Garrec, i costumi di Anne Blanchard e le musiche di Martin WheelerL'effetto acquatico viene così presentato dalla regista, scomparsa poco prima della presentazione del film alla Quinzaine des Réalisateurs 2016: «All'inizio della sceneggiatura c'era l'idea di passare da un mondo d'acqua costruito dall'uomo, come la piscina di Montreuil, alle acque selvagge delle terme islandesi, un passaggio teso a sottolineare l'innamoramento dei due protagonisti e l'evolversi del sentimento. Mentre lavoravo con il cosceneggiatore Gaget, siamo impazziti per La ragazza del bagno pubblico, diretto da Jerzy Skolimowski nel 1970. La pellicola è stata nostra fonte di ispirazione con la sua ambientazione in una piscina e con la descrizione dell'agitazione che si prova in tale mondo d'acqua. Si tratta del resto della stessa agitazione che volevamo raccontare noi: la piscina è un posto molto particolare, un luogo senza tempo che riunisce le persone più disparate per ragioni spesso enigmatiche. Con il suo ambiente, la sua umidità, i pavimenti scivolosi, l'indicibile torpore e i rituali immutabili, la piscina ha uno strano effetto su certi individui. Ci si va principalmente per nuotare, almeno secondo l'opinione più comune, ma poi ci si imbatte spesso in situazioni non facili da ammettere. La piscina è come un grande spazio democratico perché ogni segno di appartenenza, sia sociale o religioso, al suo interno scompare sotto gli attillati costumi da bagno. Si tratta comunque di uno spazio in cui la battaglia per il potere viene condotta apertamente e in cui si può sentire l'eco del mondo moderno.

Seguendo i due protagonisti e la loro folle ricerca d'amore abbiamo voluto dipingere il ritratto della strana tribù, ben nota e spesso divertente, degli istruttori di nuoto. Lo scopo era quello di fondere il burlesque con la commedia romantica, creando un'armonia tra le due differenti sfere di ispirazione, di solito contraddittorie e spesso dissonanti. Naturalmente, come in cucina, anche in amore è tutta questione di dosaggio. La commedia è una lunga strada costellata di dubbi a causa del tempo che intercorre tra quando si scrive la scena e il momento in cui il pubblico può vederla e reagire a modo proprio. Ecco perché non esiste alcuna regola assoluta che ci permette di capire facilmente l'equilibrio tra realismo, commedia, burlesque e sentimentalismo.

L'effetto acquatico, infine, rappresenta il mio profondo desiderio di ritrovare l'energia tipica dell'Islanda, il mio paese d'origine, e di porre i personaggi in spazi aperti, facendoli confrontare con gli elementi della natura e facendo vivere loro una storia tanto divertente quanto toccante. Il film, inoltre, segue la scia delle mie due precedenti commedie - Back SoonQueen of Montreuil - mettendo insieme attori professionisti e non professionisti, francesi e islandesi, e anche palestinesi, in avventure un po' folli che partono da un copione e finiscono spesso nell'improvvisazione».

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Commedia sentimentale,costruita con una quantita' di equivoci (inverosimili)che impoveriscono il film....a chi piace questi filmetti si divertira'.Per me voto 5.

    commento di ezio
  • bello! semplice veloce e divertente, che si vuole di piu'? voto7

    commento di il drugo
  • Una schifezzuola in bilico tra commedia rosa e il filmino delle vacanze (islandesi). Ruffiano, raffazzonato, banale e buonista.

    commento di doinel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

nickoftime di nickoftime
7 stelle

E se l'effetto acquatico che da il titolo al film di Solveig Anspach fosse una versione francese di serendipity, neologismo della lingua inglese coniato nel 1754 dallo scrittore Horace Walpole? Nei vocabolari si legge tra le altre cose che la serendipità è la sensazione conseguente al fatto di trovare fortunosamente una cosa o una persona che non si aspettava di trovare. Una… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2016 - QUINZAINE DES REALISATEURS Coproduzione franco-islandese a cura della brillante e piacevole regista Solveig Anspach (buono il suo precedente Lulu, femme nue), L'effetto acquatico è una favoletta leggera e surreale che ha riscontrato un ottimo accoglimento a Cannes. Di fatto la commedia sentimentale, incentrata sulla storia d'amore tra un buffo muratore di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

L'israeliano Samir (Guesmi) ha un colpo di fulmine: la risolutezza con cui Aghate (Loiret), insegnante di nuoto in una piscina della cittadina francese di Montreuil, liquida il ganimede di turno lo fa sussultare. Decide così di abbordare la ragazza con una strategia lenta e delicata, fingendo di voler imparare a nuotare. Smascherato nella messinscena, Samir segue Aghate persino in… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso l'8 novembre 2022 su Cielo
2017
2017

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

L'israeliano Samir (Guesmi) ha un colpo di fulmine: la risolutezza con cui Aghate (Loiret), insegnante di nuoto in una piscina della cittadina francese di Montreuil, liquida il ganimede di turno lo fa sussultare. Decide così di abbordare la ragazza con una strategia lenta e delicata, fingendo di voler imparare a nuotare. Smascherato nella messinscena, Samir segue Aghate persino in…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2016 - QUINZAINE DES REALISATEURS Coproduzione franco-islandese a cura della brillante e piacevole regista Solveig Anspach (buono il suo precedente Lulu, femme nue), L'effetto acquatico è una favoletta leggera e surreale che ha riscontrato un ottimo accoglimento a Cannes. Di fatto la commedia sentimentale, incentrata sulla storia d'amore tra un buffo muratore di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Cosa sia esattamente un “effetto acquatico” non mi è del tutto chiaro (la piscina come metafora di vita?), ma mi è, più o meno, chiaro cosa sia L’effetto acquatico (che, incredibile dictu, suona così anche nel titolo originale). Gruista venuto chissà da dove, Saimir si prende una cotta per Agathe, una ruvida istruttrice di nuoto da poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 29 agosto 2016

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

E se l'effetto acquatico che da il titolo al film di Solveig Anspach fosse una versione francese di serendipity, neologismo della lingua inglese coniato nel 1754 dallo scrittore Horace Walpole? Nei vocabolari si legge tra le altre cose che la serendipità è la sensazione conseguente al fatto di trovare fortunosamente una cosa o una persona che non si aspettava di trovare. Una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
Samir Guesmi
Foto
Florence Loiret Caille, Samir Guesmi
Foto
2013
2013
2000
2000
L'EFFETTP ACQUATICO: GLI EFFETTI DELL'ACQUA SULL'AMORE

L'EFFETTP ACQUATICO: GLI EFFETTI DELL'ACQUA SULL'AMORE

L'EFFETTP ACQUATICO: GLI EFFETTI DELL'ACQUA SULL'AMOREDiretto da Sólveig Anspach e sceneggiato dalla regista con Jean-Luc Gaget, L'effetto acquatico racconta la storia di Samir, un quarantenne gruista di Montreuil (alla periferia di Parigi) che si innamora perdutamente di Agathe. Samir ben presto scopre che l'amata lavora come istruttrice di nuoto in una piscina locale e, in mancanza di un piano migliore, decide di iscriversi come allievo al suo corso, anche se sa nuotare perfettamente. La sua bugia dura però solo tre lezioni: Agathe odia i bugiardi e la verità la fa infuriare. Per... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito