Espandi menu
cerca
L'Outsider

Regia di Christophe Barratier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

fratellicapone

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post -
  • Recensioni 280
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'Outsider

di fratellicapone
8 stelle

...il mondo dei raider... per una persona normale è un mondo di pazzi...

E’ strano che un film francese abbia un titolo in inglese, tenuto conto che i francesi sono così attenti all’integrità della loro lingua. L’outsider del regista Christophe Varratier è ambientato nel mondo della finanza o meglio nel mondo dei raider, cioè chi compra e vende in continuazione titoli guadagnando sul differenziale tra prezzo di acquista e vendita. Gente che non produce nulla e non vende o compra nulla di reale, ma opera in un vorticoso e stressante ritmo di acquisti e vendite muovendo somme enormi e guadagnando o perdendo nel giro di un attimo. E opera senza soluzione di continuità su borse diverse in base ai fusi orari. In questo ambiente di lavoro a Parigi arriva Jerome dalla provincia francese. E’ un giovane affascinato dalla città e dalla grandiosità degli uffici della Societé Général che è la grande società che opera in borsa tramite i raider del suo staff. I radier operano in un grande salone disseminato di computer che riportano attimo per attimo le quotazioni della borsa di Parigi o delle altre borse in orari diversi. Jerome, dopo un periodo di training iniziale, diventa un raider.

 

 

Arthur Dupont

L'Outsider (2016): Arthur Dupont

 

Arthur Dupont

L'Outsider (2016): Arthur Dupont

Questo mondo lo affascina e lo affascina questo rapporto quasi tribale con il gruppo di raider e del loro capo. E’ veramente come una tribù molto coesa che condivide questo lavoro così particolare che permette di guadagnare o perdere somme enormi. E, come una tribù, hanno quasi riti di iniziazione e rituali per stare insieme,. In pratica quello dei raider è un mondo totalizzante e la persona ridotta al solo suo lavoro e niente altro. Tutto il resto non esiste. Un lavoro estremamente logorante perché bisogna decidere ogni secondo le scelte da fare seguendo la curva di quotazione dei titoli. I raider sono dipendenti della società e hanno dei budget individuali, in base alle loro performance precedenti, e la società se tutto va bene tollera anche se superano il budget perché il guadagno è tutto della società. I raider guadagnano somme elevatissime e, con tecniche che mi sfuggono, riescono a nascondere “sotto il tappeto” parte dei loro guadagni che finiscono direttamente a loro.

Jerome, dopo il periodo iniziale, diventa bravissimo a fare questo raggiungendo a mettere “sotto il tappeto” un milione e mezzo di euro ma il meccanismo si inceppa cerca di nascondere tutto questo causando alla società perdite miliardarie. Questo meccanismo è difficile da capire, bisognerebbe essere esperti in operazioni speculative estreme.

Il film mostra con occhio impietoso questo mondo apparentemente scintillante, come il grattacielo in cui sono gli uffici, e altrettanto freddo e inesorabile che schiaccia la vita delle persone drogandole di soldi e di un lavoro del tutto scollegato da un lavoro vero e costruttivo. La vita all’esterno della tribù del gruppo di raider non esiste, nemmeno la morte del padre riuscirà a ridare a Jerome un po’ di normalità. Uno squarcio sulla inumanità dell’ambiente si ha quando in due minuti un raider che aveva sbagliato viene licenziato e allontanato immediatamente della vigilanza dagli uffici della società. E’ il giovane esce con i suoi scatoloni e si butta da un cavalcavia dominato dal grattacielo della società. Quasi come una vittima sacrificale di fronte al moloch del danaro e della finanza estrema.

Nel film manca però ogni riferimento alla vita personale dei raider come se fossero, e forse lo sono, degli uomini a una dimensione, soldi e “lavoro”.

Il film è ispirato a una storia vera di una grande società finanziaria francese travolta da un crack speculativo in borsa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati